• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ansia del principiante

donatocz

Aspirante Giardinauta
finalmento ho pure io un orticello, avviato in ritardo causa lavori in corso per la sitemazione del giardino, ma finalmente sento odore di pomodori...:lol::lol:

ho messo a dimora 15 giorni fa delle piantine di pomodori belmonte rosa, faggiolini, melanzane tonde viola, peperoni corna di bue, cetrioli e zucchine, naturalmente non manca prezzemolo, basilico, e altre aromatiche,

nel complesso sembra andare tutto bene, anche se mi sono accorto che mi son lasciato prendere dall' euforio del principiante e forse anzi sicuramente ho esaggerato con le piantine, ma per il primo anno quello che viene è ben accetto.

questo 15 giorni fa messa a dimora delle piantine

15062013216.jpg

questo è come si presenta oggi

27062013224.jpg

27062013226.jpg

27062013218.jpg

27062013225.jpg

ottima vegetazione ma noto che ci sono pochi fiori solo sui pomodori e sulle melanzane, è mancanza di qualche elemneto oppure semplice ansia da principiante....
 

miciajulie

Fiorin Florello
e meno male che sei un principiante!!!!

images
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
grazie, domenica ho mangiato le prime lattughe, che bon....

vorrei chiedervi una cosa oggi ho trovato delle foglie dei faggiolini e dei cappucci forate e ho notato su una foglia
un bruco tutto verde, come posso intervenire cercando di utilizzare meno insetticida possibile.
 

Marcello

Master Florello
grazie, domenica ho mangiato le prime lattughe, che bon....

vorrei chiedervi una cosa oggi ho trovato delle foglie dei faggiolini e dei cappucci forate e ho notato su una foglia
un bruco tutto verde, come posso intervenire cercando di utilizzare meno insetticida possibile.

prendilo con le dita e caccialo via.ciao
 

chester_92

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato un bruco grande circa 3 cm su una pianta di finocchi, mi stava troppo simpatico perciò non l'ho tolto ! fortuna che non mi ha mangiato neanche una foglia ! si fanno incontri molto strani e interessanti nell'orto XD
 

simone81

Guru Giardinauta
Ma quei bozzi sotto il telo pacciamante è terra o l'erba aliena :lol:.
I mattoni li hai messi adesso, complimenti per la precisione davvero un bell'orto.
 

donatocz

Aspirante Giardinauta
Ma quei bozzi sotto il telo pacciamante è terra o l'erba aliena :lol:.
I mattoni li hai messi adesso, complimenti per la precisione davvero un bell'orto.

si è proprio lei:storto: non riesco a disfarmene, cerco di schiaccire il telo ma dopo un po viene sollevato di nuovo,
i mattoni li ho messi per evitare che il telo si sollevasse anche nei camminamenti, quasi quasi li metto pure nelle aiuole.

ieri finalmente ho visti i primi pomodorino si belmeonte, ma sinceramente non so quando saranno maturi, mi hanno detto che sono molto lenti, vedremo,
 
Alto