• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi prato canada green

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,devo fare un pezzo di prato dove prima c'era dello stabilizzato purtroppo sono riuscito a rimuoverlo di soli 2 3 cm ho sentito parlare molto bene di queste sementi canada green link http://www.canadagreen.it/ sementi che crescono anche sul cemento!Qualcuno mi sa dire se sono valide o no?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Canada Green
Advertisement: Amazing grass seed mixture guarantees you a lush, green lawn quickly and easily! Guaranteed to grow green, hardy and spread fast in just days in any climate. Developed in Canada where temperatures range from 20 F below to 100 F . Guaranteed to choke out crabgrass and unsightly weeds.

Fact: Canada Green is a poor quality grass seed mix that contains annual rye, Kentucky bluegrass, and red fescue. Annual ryegrass is a quick germinating, cool-season, annual grass. Use of annual ryegrass in seed mixtures is discouraged because its aggressive growth prevents the establishment of the more desirable perennial turfgrasses. Home gardeners can buy good quality turfgrass seed mixes at their local garden center for about half the cost of Canada Green.

http://www.ipm.iastate.edu/ipm/hortnews/1996/3-15-1996/ads.html

Non ne parlano granchè bene.

cigolo
 

scaaz

Aspirante Giardinauta
...le ho viste poco tempo fà in vendita in un supermercato Auchan in prov. di TO, con tanto di monitor con un video dimostrativo!!
Già il fatto del luogo di vendita mi ha fatto desistere dall'acquisto... :D

Salutoni...
 

crireal

Guru Giardinauta
Se non ne trovi dalle tue parti, ti consiglio di prendere un miscuglio della Tempo Verde serie Blue o Scotts online.
Risultati di qualità e germinabilità garantiti! :)
 

marcobri

Apprendista Florello
meglio orientarsi su sementi gia' "collaudate" sul forum....qui interessi in ballo non ce ne sono e quindi ci si affida solo alle esperienze degli utenti....io direi scotts, bottos su tutti....anche tempoverde...
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ma per Bottos intendi la linea Royal oppure in generale? la Linea Zollaverde secondo te è della stessa qualità? (ovviamente no, ma per l'uso diciamo hobbistico, soprattutto per la resistenza a funghi e stress vari...)
Io sto riseminando ed ero indeciso fra la royal blue e la maciste...per ora ho trovato in zona solo la maciste
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio la linea Royal che utilizza cultivar di primissima scelta, con questo non voglio dire che il maciste sia scadente ma solo che è inferiore al royal blue.

cigolo
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
E se faccio un prato di questo tipo? Zoysia Tenuifolia lamina fogliare sottilissima altezza massima 10 cm. potrebbe necessitare solo di un paio di tagli annui (ma è talemente fitta che sconsiglio di provarci , o la tagliate spesso magari tagliando poco e comunque tenendola altina o lasciate perdere) ha bisogno di almeno 5-6 ore di sole al giorno, è la macroterma con la massima resistenza alla siccità anche 5 mesi
OPPURE altro tipo di macroterma che non tema la siccita' voglio annafiarlo il minimo possibile
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)fa troppo freddo dalle tue parti e potrebbe danneggiarsi
2)come minimo rimarrà in dormienza (color giallo paglia) per 5 mesi l'anno
3)nno si semina ovver la devi posare in rotoli o piantare
4)se la painti impiega parecchio per "chiudersi" (anche un paio d'anni), comunque dipende da quante piantine al mq metti
5)dalle tue parti è difficile da trovare e la devi fare arrivare dal centro-sud italia (costi di trasporto)
6)è abbastanza costosa, un paio d'anni fa la vendevano a 14€ al mq

Un consiglio, lascia perdere, il clima al nord non è adatto.

cigolo
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
Ma che tipo di macroterme devo seminare?Qustanno ho avuto 5 mesi di siccita!!!Ese semino il cynodon dactylon bermudagrass?Ho sentito parlare molto bene,Fatemi sapere,oppure fare un mix con microterme e macroterme cosi'ho un prato sempreverde!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma che tipo di macroterme devo seminare?
Al nord non sono il massimo
Qustanno ho avuto 5 mesi di siccita!!!
Abiti a Vicenza nel deserto del Gobi? :lol:
Ese semino il cynodon dactylon bermudagrass?Ho sentito parlare molto bene
Puoi anche seminarla, ricorda però che tutto l'inverno il prato sarà giallo paglia e potrebbe danneggiarsi con picchi eccessivi di freddo, non da ultimo in estate cresce parecchio e necessita di rasature molto frequenti ... e non credere che non si debba bagnare.
Fatemi sapere,oppure fare un mix con microterme e macroterme cosi'ho un prato sempreverde!
In giro c'è qualche miscuglio di quel tipo, mai visto all'opera quindi non mi esprimo.

cigolo
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Anche io che abito un po' nella terra di confine fra micro e macro stavo pensando di fare convivere le due tipologie. Un esempio di mix già pronto è il tempoverde seawater, ma comunque per la semina delle macroterme se non ho capito male ora non germinerebbe pressochè nulla, quindi io personalmente ora semino festuca/poa, poi ho tutto l'inverno per pensare se in primavera traseminare anche una macro (penso la zoysia japonica sia la più tollerante al freddo).
Bisognerebbe però capire se può nascere una serena convivenza :love_4: oppure la zoysia "toglierà il pane di bocca" alle microterme in estate e viceversa in inverno :mazza::mazza:, rischiando di danneggiarsi a vicenda invece di sostenersi...ma questo è solo un mio viaggio...:martello:
 
Alto