• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme spuntato

david76

Aspirante Giardinauta
Allora signori, vorrei avere anche io il mio bonsai ma non ho fretta ed è per questo che ho piantato un seme di pino che da qualche settimana è spuntato. Vi chiedo come mi devo comportare considerando che la piantina è alta 7 cm? considerate che di bonsai non ne so proprio nulla...


 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dovrai lasciarla crescere liberamente per qualche anno prima di iniziara a fare qualsiasi intervento, è una storia lunga... :D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
mentre aspetti che il pino sia pronto per intraprendere il lungo viaggio del bonsai io ti consiglierei di preparti con qualcosa di più semplice :il classico ficus retusa , l'olmo , o anche il ginepro che , con non poca meraviglia , ho scoperto essere ottima per i principianti e inoltre è una conifera ( come il pino ) e quindi ti preparerà alle tecniche che userai in futuro .
Invece per prpararti " teoricamente " leggi molto : leggendo troverai una marea di nformazioni che metterai insieme ( come i pezzi di un puzzle ) e formeranno il tuo bagaglio .
Cosa fare sin da subito ? Farli sopravvivere e capire quali sono le condizioni ideali per il loro sviluppo ; io nella mia esperienza personale ho " scoperto "che ci sono 4 tecniche " base " che chi vuole intraprendere la via del bonsai deve imparare : innaffiatura , potatura , rinvaso e concimazione .
Con tutto questo papiro spero di averti preparato la brace ,ora sta a te mettere la carne ( e farla cuocere ) , non mi resta che augurarti buon studio e anche buona fortuna ( che non fa mai male ) . Ciao
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao Icchy92, quindi dovrei trattarla come una normale piantina? e detto questo devo travasarla? al momento si trova in una scodella di 2 cm di altezza
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao albicoccus, come su scritto non mi va proprio di prenderne un'altra, voglio tenermi solo questa vada come veda anche perchè ho veramente troppe troppe piante. Detto questo voglio e devo imparare le tecniche cominciando da 0 addirittura cominciando dal fatto che non sapevo che per un paio d'anni non devo fare nulla (così come detto da icchy92) ma non avendo libri o fonti su internet chiedo a voi dove posso leggere informazioni passo passo su internet
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io ho delle piantine di abete rosso da un paio d'anni (sono nate spontaneamente dal mucchio di muschio che ho preso in montagna), sono alte una decina di centimetri e hanno iniziato quest'anno le prime ramificazioni, mi sa che dovrò aspettare almeno 1-2 anni per iniziare a impostarle nel modo adeguato. Il tuo che specie è?
 

david76

Aspirante Giardinauta
Mi sai indicare un sito/i dove mi spieghi dalla a alla z e da 0 come coltivare bonsai a cominciare dal seme? e soprattutto adesso devo travasarlo visto che ce l'ho in una ciotolina alta 2 cm??
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Adesso non é periodo di rinvasi , poi se é germogliato quest'anno non ha molte radici e quindi é inutile rinvasare .
Qui sul forum ci sono molte discussioni in cui si parla di come curare i bonsai ( anche se ottenuti da seme ) , tra cui le faq . Ora io non mi preoccuperei di bonsai , ma di come far crescere in salute la tua pianta quindi documentati sulle varie tecniche bonsai , ma non ti fissare nel volerle applicare sin da ora .
 

david76

Aspirante Giardinauta
Ciao albicoccus, come ho scritto non voglio occuparmi ora di bonsai a livello pratico (Così come mi avete suggerito), voglio solo cominciare a raccogliere materiale, leggere e capire per poi trovarmi preparato e non improvvisare. Quello che mi preoccupa è tenere una piantina in 2 cm di terra ecco perchè chiedevo se era il caso di rinvasare. Allora la tengo così?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per quest'anno credo che la terra basti, l'anno prossimo prendi tutto il panetto di radici che si sarà formato e mettilo in un vaso più grande
 
Alto