• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembrano affumicate

ivoel

Giardinauta Senior
Ho alcune piante di limoni e mandarini che hanno le foglie coperte da una specie di fuliggine, come se fossero affumicate dallo smog. La parte inferiore delle foglie è ancora più malata. Di che malattia o parassita si tratta? Come curare queste piante? Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg
 

wasnicola

Aspirante Giardinauta
Fumaggine,ti consiglio un bel lavaggio con sapone molle potassico

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Come ti è stato già detto è fumaggine, un fungo che si sviluppa successivamente alla produzione di melata da parte di parassiti come afidi (neri o verdi) o cocciniglia(https://it.m.wikipedia.org/wiki/Icerya_purchasi).
Controlla se sulle piante sono ancora presenti questi parassiti Perchè dovrai debellarli.
Per la fumaggine potresti utilizzare anche un funghicida rameico.
Attendi comunque prima di somministrare prodotti i consigli dei più esperti, e verifica subito se ci sono i parassiti sopracitati.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fumaggine: acqua con sapone di Marsiglia, un panno morbido e tanto olio di gomito: pulisci foglia a foglia sopra e sotto e al termine del lavoro un bel trattamento con olio bianco efficace su afidi e cocciniglie.
 
Alto