• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di mandarino "fuligginose"

Magnus

Aspirante Giardinauta
Il mio mandarino in vaso da qualche tempo ha le foglie - in sé belle verdi - coperte da una specie di fuliggine nera e leggermente appiccicosa. Ho pensato allo smog, perché con un panno le foglie si puliscono, e complessivamente la pianta sta bene. Però un altro piccolo agrume in vaso sembra cominciare con lo stesso problema… e poi lo smog ricoprirebbe anche l'alloro, le rose etc.… Che può essere, e che fare (a parte pulire le foglie una ad una)? Non sono molto esperta. Grazie comunque a voi.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Fumaggine: è una conseguenza di attacchi di cocciniglie (o altri insetti parassiti, ma su agrumi di solito sono quelle) che rilasciano una sostanza zuccherina (melata) su cui si sviluppano funghi saprofiti che nell'insieme formano appunto una patina fuligginosa.
Ti consiglio di lavare il fogliame spruzzando sapone molle (si trova nei garden center), ripetendo 2-3 volte il trattamento distanziando di pochi giorni gli interventi: il sapone molle ha una attività insetticida e potrebbe essere sufficiente per eliminare anche i parassiti che sono il problema primario.
 
Alto