• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sembra una grassa

francescodv

Maestro Giardinauta
qualcuno l'aveva messa nell'androne del palazzo per farle prendere aria, ed io zac ... ho fatto un prelievo :cool: è cresciuta tanto che ho dovuto dividerla in due vasi. a soli due anni dal prelievo occupa un vaso da 40 ed uno da 30.
cresce che è una bellezza e fiorisce anche.
La foto è di domenica scorsa e non ne conosco il nome

NUOVA SAM_7084.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Sono due bellissime Crassule Ovate.....un paio di anni fa ho fatto anch'io "zac" ma la mia non è così grande come le tue :boh:

francescodv

Maestro Giardinauta
danke!

@mammagiò: deve essere un problema di insolazione, le temperature medie dalle mie parti sono più alte (anche troppo) che non da te, ci metterà solo un po di tempo in più per svilupparsi ma sembra molto rustica (altrimenti non sarebbe sopravvissuta a me) :Saluto:.

biro46

Guru Giardinauta
ciao, è una succulenta della famiglia delle crassulacee potrebbe essere o "Crassula portulacea" o una "Crassula arborescens". Ambedue hanno foglie tendenzialmente ovali mentre la "crassula ovata" ha le foglie tendenzialmente tonde. In tutti i casi terreno molto drenato per evitare ristagni di acqua che farebbero marcire le radici

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
danke!

@mammagiò: deve essere un problema di insolazione, le temperature medie dalle mie parti sono più alte (anche troppo) che non da te, ci metterà solo un po di tempo in più per svilupparsi ma sembra molto rustica (altrimenti non sarebbe sopravvissuta a me) :Saluto:.

Forse è in un vaso piccolo e non si sviluppa in altezza. Il fusto si è ingrossato parecchio tale da assomigliare ad un bonsai.

Alto