• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sembra edera ma ...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bella :) ma la mia xkè non fiorisce? in compenso cresce , cresce e come sempre finisce nel balcone di giù :(
 

artemide

Florello Senior
ecco la mia con un pò di ritardo

seneciomacroglossum.jpg


la sto tenendo all'esterno, in un angolo riparato. è piena di bocciol :love: i... speriamo regga le gelate che ci sono in questi giorni :storto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
La differenza è che la foglia del senecio è come una succulenta e poi a differenza dell'edera fiorisce

perchè l'edera secondo te non fiorisce?
e come si riproduce?!?
un paio d mesetti fa i festoni di edera hanno iniziato a cacciare delle voluminosissime fioriture un pò ovunque

non conoscevo questo senecio,mò me lo segno :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
tutte le piante fioriscono (tranne le briofite e le pteridofite), quindi anche l'edera.
Anzi, l'edera fiorisce su rami differenziati che sono morfologicamente molto diversi dagli altri, sia come forma delle foglie (più arrotondate), sia perchè perdono la capacità di arrampicarsi, e portano una infiorescenza terminale bianca che poi forma delle bacche nere a maturazione, che contengono i semi.
Normalmente si nota poco la fioritura perchè avviene solo quando la pianta raggiunge una certa maturità e non viene potata. Mi capita di vederla ad esempio quando l'edera ha completamente avvolto un tronco di albero o ricoperto una parete, perchè in quel caso ulteriori rami non possono più arrampicarsi, e quindi o crescono penduli oppure smettono di crescere e si differenziano a fiore.
Dicono (ma non ho mai provato) che facendo una talea di edera da uno di questi rami si ottenga un arbusto che cresce verticalmente, e non più strisciante o rampicante.... non so se sia vero però....
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
ecco la mia con un pò di ritardo

seneciomacroglossum.jpg


la sto tenendo all'esterno, in un angolo riparato. è piena di bocciol :love: i... speriamo regga le gelate che ci sono in questi giorni :storto:

aaaarrgggg.... questa mattia ho dato una sbirciatina sul balcone.... e la mia piantina è mezza lessata dal gelo :cry:
ora l'ho messa dentro una scatola di cartone e coperta un pò con della paglietta...per favore, ditemi che non mi lascierà :cry: :cry: :cry:
 

AANGELO

Bannato
Ormai non fiorira' piu' x quest'anno
In compenso e' cresciuta tantissimo e ha fatto una trentina di nuovi rami, se non di piu'
Che devo fare in previsione della primavera ??
potare tanto o poco, lasciare un paio di rami principali o di piu' ??
Angelo
 

steff

Florello
Io quelle che vedo in fiore quì in zona sono tutte al sole .Se la usi come rampicante perchè dovresti potarla ?....e se fiorisse come le hoya solo se raggiunge una certa altezza ??.i..da me la fioritura inizia in autunno ,quindi occhio ai tempi di potatura .
 
Ultima modifica:
Alto