• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Selezione di sementi

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo del forum (e del mondo del giardinaggio). volevo chiedere lumi sulla selezione delle sementi.
domenica scorsa ero in montagna da un amico (non proprio di primo pelo: ha quasi 90 anni) e mi ha descritto come seleziona le sue sementi x l'orto.
probabilmente quest'argomento è già stato affrontato in passato; sarei quindi grato se mi segnalaste la discussione.
diversamente, vorrei chiedere se qualcuno (magari chi coltiva un piccolo orticello) si prepara le proprie sementi oppure compra semplicemente le bustine e semina in terra.
probabilmente in commercio esistono anche bustine di sementi selezionate (ma ho sempre nutrito qualche dubbio sulle diciture delle bustine); mi piacerebbe sapere xò se qualcuno fa selezione e quali tecniche usa. questo mio amico che la pratica ha sempre degli ottimi raccolti; i suoi ortaggi sono sempre bellissimi ;)))
tnx a lot
ciaoz

seraf
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
oops...credo di aver sbagliato sezione.
se il moderatore gentilmente potesse spostare la discussione ;)
tnx

ser
 

Angel87

Giardinauta
io ho sempre usato le bustine, mi trovo molto bene poi mano a mano se riesco tiro su anche le sementi per poi ripiantarle ma ti parlo di cose tipo menta, pomodorini, peperoncini tutto in vaso per la precisione.
per cominciare puoi iniziare con le bustine e poi vedi te quello che riesci a fare su, prendilo come un'esperimento!
saluti Angela
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
tnx angela ;)
in effetti ora sto facendo come da te illustrato.
sono però affascinato da questa cosa della selezione. ne ho sentito parlare x la prima volta da questo signore e, in effetti, visti i risultati da lui ottenuti, sembrerebbe ne valga la pena.
 
Alto