• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa sensibile

Serafix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sono nuovo del forum; faccio una breve presentazione.
mi chiamo serafino, vivo a torino e da circa un annetto a questa parte ho iniziato ad "invadere" i balconi di casa con piante e vasi. inoltre, negli ultimi mesi ho la possibilità di usufruire di circa 300 mq. di terra nel cortile della ditta presso il quale lavoro. assieme ad un collega zappo e pianto (insalate, ortaggi e piante aromatiche).
vi scrivo x chiedere una piccola conferma. quest'estate ho comprato una mimosa sensibile. a settembre mi ha fatto dei fiori rosa carinissimi ed ora sono spuntati quelli che ritengo essere i semi. qualcuno può darmi cortese conferma?
se volessi tentare la semina in futuro, potete darmi indicazioni a riguardo? periodo migliore, tipo di terreno, adacquamento, ecc.
tnx a lot
ciaoz

ser

Mimosa2.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non conosco la pianta, anche se essendo una leguminosa, io proverei a fare questo:
Intanto mi pare che i bacelli siano ancora molto acerbi, perciò meglio se li lasci sulla pianta finchè non maturano e si seccano.
Dopo di che (cosa che vale per altre leguminose, tipo acacia, cercis, robinia ecc....), apri il bacello, prendi i semi, buca con un ago dalla parte opposta all'Occhiello del seme e immergi in acqua per un paio di giorni: il seme dovrebbe assorbire acqua e gonfiarsi, dopo di che semina in sabbia e torba e dovrebbe germogliare in poco tempo (ma fai tutto ciò in primavera-estate, non adesso).
Poi fammi sapere se funziona.
Il discorso è generale per le leguminose, i cui semi hanno un tegumento impermeabile che in condizioni naturali si degrada in molto tempo (anche 2 anni), perciò forandolo o incidendolo si permette all'acqua di entrare e idratare l'embrione subito. Tale operazione si chiama "scarificazione".
In alternativa su alcune acacie la prassi è quella di immergere i semi in acqua bollente per alcuni secondi, e poi metterli in acqua fredda come detto sopra.
 

spemike

Aspirante Giardinauta
Salve,
si quelli in foto sono i piccoli baccelli della mimosa pudica e contengono dei piccoli semini marroni.
aspetta a staccarli dalla pianta quando sono diventati più scuri.
in questo momento ho contemporaneamente sulla pianta semi e fiorellini rosa-viola. la pianta l'ho ottenuta da alcuni semi regalatimi da un amico, e li ho semplicemente interrati ad aprile e sono spuntate diverse piantine.
 

Serafix

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi x le preziose info :)))
era proprio quello che mi serviva sapere. purtroppo ho girovagato molto sul web in cerca di notizie su questa pianta carinissima, ma non ho mai trovato nulla :(((
proverò a seguire i vs. consigli e vi posterò qualche foto in futuro con i risultati ottenuti (spero di avere dei buoni risultati).
a presto
ciaoz

ser
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi x le preziose info :)))
era proprio quello che mi serviva sapere. purtroppo ho girovagato molto sul web in cerca di notizie su questa pianta carinissima, ma non ho mai trovato nulla :(((
proverò a seguire i vs. consigli e vi posterò qualche foto in futuro con i risultati ottenuti (spero di avere dei buoni risultati).
a presto
ciaoz

ser

Strano,anche qui su giardinaggio.it c'è una scheda delle Mimosa pudica:eek:k07:
 
Alto