• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

segni di ripresa

ranix

Aspirante Giardinauta
Riassumo, brevemente, la storia di questa sfortunata pianticella. Acquistata nel solito terriccio misto con pallina di sfagno centrale, rinvasata nel bark, forse troppo grossolano, segue tentativo fallimentare di idrocoltura, ritorno nel bark, questa volta più fine. Ebbene dopo mesi di patimenti mi pare di vedere un piccolo segnale di ripresa. Ma che cos'è?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) accidenti è piccolissimo, non saprei di cosa si tratta;
è più probabile che si tratti di un keiki
Beh in ogni caso è un buon segno.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Speriamo in un keiki, ma sappi che i D phalaenopsis a volte emettono steli anche lateralmente, e non so perchè ma qualcosa mi dice che quello è uno stelo, ma aspettiamo ancora!!!

alcol

Bannato
tendenzialmente e' uno stelo floreale... poi vedremo :D :D :D

ecco ho letto ora il msg di mare! ed ho rieditato il mio! allora che fai diventi alcoletto?

si e' uno stelo al 75%, 80%
se non piu ;) :lol:

(uno stelo canto del cigno)

ranix

Aspirante Giardinauta
Con "stelo da canto del cigno" intendi che la mia piantina è spacciata ?
Io non so più che fare, per di più la gemella, che stava meglio, sta ingiallendo a vista d'occhio.
Attualmente le innaffio un paio di volte la settimana ed essendo invasate nel bark escludo che vi sano ristagni d'acqua.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
In questo periodo credo sia troppo due volte a settimana, anche se questo Dendrobium non rispetta un riposo vegetativo, in inverno bisogna annaffiarlo solo per non farlo disidratare.
Le radici sono molto sottili e in presenza di umido costante, complice le basse temperature e fotoperiodo breve, possono marcire facilmente.
Ciao

ranix

Aspirante Giardinauta
Questo mi è chiaro, ma il problema temo sia proprio la disidratazione. Mi sembra che il bark si asciughi subito e le radici, che riesco a vedere bene, sono bianchissine e sembrano molto secche. No riesco a capire perché ciò accada perché io vivo in una casa in campagna non particolarmente secca, né surriscaldata e con le altre orchidee non ho questo problema.

Alto