• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi segni di vita....

salvome

Aspirante Giardinauta
eccomi...La situazione al momento dello svaso era questa:

SDC11424.jpg SDC11425.jpg

Ho tagliato tutte le radici vuote e marce(cioè quasi tutte) lasciando le migliori anche se gialle...Ho dovuto togliere uno dei keiki più grande perché era nero e completamente marcio d'acqua...

SDC11426.jpg

Dopo lo svaso ecco la foto dei due keiki rimasti e delle radici:

SDC11427.jpg SDC11428.jpg

Sarà stata colpa del substrato era tutto pieno di spugna e sfilacci di legno...c'era poco bark...
Adesso cosa faccio?La rimetto in un vaso con solo bark e aspetto?Dall'apice si intravede una fogliolina posso sperare nel miracolo o l'unica salvezza sono i keiki? Mi appello a voi...
Grazie infinite...
Dimenticavo...anche lo stelo inizia ad ingiallirsi...lo taglio subito o aspetto che secchi completamente?
 

salvome

Aspirante Giardinauta
in attesa di ulteriori vostri consigli ho rimesso la phal nel vaso con del bark pulito...è caduta l'altra foglia quindi adesso è rimasta una foglia gialla lo stello quasi giallo i due keiki e l'apice della phal con una microfoglia...chi lo sa!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. di radici buone ne ha ancora un po'
l'apice dici che per ora è vivo, e vi sono 2 keiki che al momento sembrano ancora vivi

quindi, direi che va bene il rinvaso in bark nuovo, attenzione ad evitare ristagni
hai fatto bene a tagliare lo stelo
ora direi di cercare di darle sufficiente acqua ma senza far marcire quel che resta

la cosa un po' strana è il colore delle foglie, son tutte gialline, anche quelle dei keiki sono chiarissime

teniamola sotto stretto controllo
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Per l'acqua come faccio?vaporizzo il bark superiore o al solito ad immersione ma solo per pochissimi minuti? cmq ieri le radici che ho lasciato ed erano giallognole adesso mi sembra abbiano acquisito un colore più sul verde argenteo...per il colore delle foglie non saprei che dirti...non le avevo dato mai concime(anche perchè ancora non ha neanche un anno) avevo iniziato da questa primavera gliel'avevo dato ancora solo 2 volte...Sono nelle vostre mani!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per bagnare puoi usare 2 sistemi,
o metti ammollo per qualche secondo
oppure annaffi facendo attenzione a non lasciare acqua nelle ascelle delle foglie

per il concime, non è un problema se non l'hai usato, usavi acqua del rubinetto vero?
se invece utilizzi acqua da osmosi o comunque purificata, il quel caso il concime serve, altrimenti la pianta rimane senza nutrimento
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ho sempre usato acqua demineralizzata del ferro da stiro...So che l'acqua del rubinetto non va bene per le phal...
Oggi cmq sono marciti entrambi i keiki...uno è diventato tutto nero l'altro alla base è nero e molliccio...
Però come ieri le radici stanno diventando argentee e la foglia all'apice si inzia ad intravedere...potrebbe esere un buon segno no?
Cmq aspetto un vostro cenno per dare la prima acqua....non vorrei combinare ulteriore danno! Grazie mille... :)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...
Purtroppo la situazione al mio risveglio è stata questa:
SDC11429.jpg SDC11430.jpg

è caduto completamente l'apice con la foglia gialla e la fogliolina nuova..dentro quella parte nera è molliccia. il keiki ha la base nera e molliccia...:(
Che tristezza...e se n'è andata anche questa. C'è qualche speranza o la posso seppellire???l'unica speranza rimane il mio paphietto natalizio...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
visto com'è marcio l'apice.. a mio avviso rimane solo il compostaggio!!
 
Alto