• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi segni di vita....

Maga magò

Giardinauta
Il terriccio mi sembra sia quello che si compra con su scritto "terriccio per orchidee"è pieno di torba e non è adatto per le phal perchè trattiene troppa acqua ed è difficile da gestire, specie per la tua pianta già precaria.Togli solo i pezzi di bark e lava tutto .usa solo il bark.
 

salvome

Aspirante Giardinauta
La pianta mi è stata regalata così non avevo mai toccato il terriccio quindi presumo che anche l'altra sia così ma se sta bene meglio non toccarla...allora ora la rimetto nel vaso solo con il bark e aspetto....speriamo in bene...grazie mille...;)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Si, in effetti non è un bellissimo terriccio. Fai come ha detto Maga,di sicuro starà meglio, in bocca al lupo ancora! :)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
ho fatto come mi ha detto maga: ho scartato il bark dalla polverina torbosa ho lavato il tutto e rimesso la piantina nel vaso con il solo bark. Una delle due foglie è più gialla rispetto a prima; staremo a vedere.
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...
Eccovi alcune foto per farvi vedere come prosegue la situazione dopo due giorni dal taglio delle radici. Direi che è leggermente peggiorata. Mi sa che dovrò dirle addio....:cry:

SDC11410.jpg SDC11412.jpg SDC11411.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non disperare, non si riprende in pochi giorni, dalle tempo
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti....
Adesso che la mia phal ha perso entrambe le foglie posso sperare ancora o posso definitivamente considerarla morta???
Mi dispiace però abbia fatto questa lenta e dolorosa fine....:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi spiace, niente foglie niente pianta

hai tentato...
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, quanto ti hanno detto e' giusto ma se alle radici vi e' rimasto un minimo di colletto verde, dando poca acqua e mettendolo non in luce vivissima ma calore alto, .........

potrebbe emettere un keiki


se vuoi, provare non costa nulla. Peggio non puo' andare :)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...purtroppo la phal è morta....adesso è rimasta solo la sorellina e il paphio che ho comprato l'anno scorso....mah speriamo bene!
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...come va'?
Sono qua che vi scrivo per aggiornarvi sull'unica phal rimasta e per chiedervi alcune info.
Innanzitutto dalla punta bianca si intravede una fogliolina...Credevo non crescesse più e invece ecco la sorpresa! Ho fatto una foto ma non si vede nulla...:(
SDC11417.jpg
Poi ultimamente in questi giorni la foglia più in basso è diventata tutta gialla e oggi è caduta, ma dovrebbe essere normale essendo la più vecchia, però mi sebra che anche le altre stiano prendendo la stessa strada...Voi che dite?
SDC11418.JPG

SDC11423.JPG

Per ultimo, ma non per importanza la panoramica dei tre keiki :) :
SDC11421.JPG

Che dite come li trovate? A me sembra non crescano mai però sono paziente e li aspetterò con calma...:)
P.S. Volevo domandarvi un'altra cosa. Alcune radici esterne(anche interne a dir la verità) si sono seccate. Posso tagliarle(quelle esterne) oppure per ora le lascio?
Un saluto a tutt*
Salvo
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
purtroppo la situazione è peggiorata...Tutte e tre le foglie della phal si sono ingiallite! Adesso che si fa? non voglio perdere anche la seconda!!! :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti svasarla e vedere se è rimasta qualche radice sana.
eventualmente ripulire tutto ciò che c'è di secco e marcio

vediamo com'è messa
 
Alto