• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi segni di vita....

salvome

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!!eccomi tornato perchè devo chiedervi una cosa...oggi ho notato che una foglia della phal si sta come arrotolando su se stessa...mentre un'altra sembra che stia facendo le rughe. Posso credere che sia di nuovo il momento di innaffiare?le radici sono come l'altra volta...per metà argentee e per metà verdi scure...non so che fare con lei!!

Maga magò

Giardinauta
senza nessun dubbio, la pianta ha sete.Allora quando la vedi così innaffia di nuovo. Ti faccio una domanda, avevi innaffiato solo quella volta e solo da quella parte?Se non ho contato male hai innffiato mercoledì 20 ottobre, sono passati 10 giorni che , a volte sono più che sufficenti per rinnovare l'innaffiatura......

Ultima modifica:

salvome

Aspirante Giardinauta
si, avevo innaffiato solo quel giorno e solo da quella parte...la cosa che mi frega è il fatto delle radici...perchè sono sempre verdi da quel lato!posso credere perchè prende piu luce un lato e l'altro no?cmq adesso l'ho bagnata un po' da sopra e la sto lasciando 10minutini in un piattino con dell'acqua...poi la metterò a scolare...vediamo le evoluzioni...

Maga magò

Giardinauta
no , non credo che la luce le lasci verdi , se si asciugano diventano tutte argentee, ma se così ti trovi bene , continua pure sicuramente non sarà un verde brillantissimo come se fosse zuppo, giusto?In fin dei conti stiamo sui 10 giorni di pausa tra una innaffiatura e l'altra....non dovresti fare male...considera che se tu bagni , l'umidità si diffonde e quindi prende di nuovo quella parte e la fà reidratare anche se l'acqua non è messa proprio lì.....ma tieni sempre osservato tutto.

dna23

Aspirante Giardinauta
ciao Salvo... io sono Dario
volevo chiederti una cosa : sai se si può fare un innesto e una talea contemporaneamente?
mi spiego...voglio fare un innesto a gemma su una vite americana, poi tagliare il tralcio e farne una talea...x tè posso riuscirci?
cmq, la mia ragazza (nik worchi) è un'espertona di orchidee, forse può esserti d'aiuto :)

salvome

Aspirante Giardinauta
@Dario...guarda non saprei anche perchè di talee e innesti non me ne intendo proprio, quindi non saprei che dirti. Spero cmq che tu riesca nel tuo intento...;)

@Maga magò oggi ho innaffiato di nuovo le due piccole phal...ho notato che dentro al vaso alcune radici sono diventate giallognole, mentre alcune superiori che già erano gialle si sono ricoperte di muffa(almeno credo...)che può essere secondo te??
Piccolo O.T. ho un problema con una scilla violacea...sai per caso in quale sezione potrei postare l'argomento?grazie...;)

Maga magò

Giardinauta
difficile da dire qulacosa di preciso,con una foto si può individuare meglio un eventuale problema, una cosa è certa non è segno di benessere .posta la foto e sicuramente ti diranno di svasare, togliere e tagliare le radici secche , vuote e marce....aspettiamo le foto.

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti....Scusate il ritardo nella mia risposta ma lo studio incalza...:)Ho appena fatto le fotografie ed ecco i risultati...
SDC11358.jpg SDC11357.JPG Queste sono della phal con i figlioletti. Ha soltanto qualche radice gialla ma alcune le ha sempre avute.
SDC11364.JPG SDC11363.JPG SDC11365.JPG Queste sono dell'altra, la più preoccupante. Infatti è apparsa della muffa su una parte del vaso dove poggia una radice.
A voi l'ardua sentenza...:)

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao, io mi preoccupavo di più per la radice con la muffa...ma se dici che va tutto bene io lascio...Almeno non mi preoccupo...:)

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...era da tanto che non venivo a farvi visita...Scusate la mia assenza ma lo studio chiama purtroppo...:)Colgo l'occasione per aggiornarvi sulle piantine...Fino ad ora sono vive e vegete i piccolini sono cresciuti un pochetto :) e la muffa che aveva colpito una radice sta lentamente scomparendo...adesso la radice sta diventando tutta gialla ma credo sia normale...Volevo chiedervi visto che qui da due giorni hanno acceso i termosifoni ci fa nulla?Si che per ora non fa tutto sto freddo quindi lascio tutto aperto pero non vorrei che tra qualche giorno il calore dei termosifoni gli possa fare male...
Grazie e un saluto a tutti
Buona domenica...;)

Maga magò

Giardinauta
Ciao Salvo, se la stanza dove stanno le orchidee è riscaldata bene, non devi mettere assolutamente le orchi sopra il termosifone ,neanche con un sottovaso.Per il resto stesso trattamento , magari metti un umidificatore nel calorifero.

salvome

Aspirante Giardinauta
no no le orchidee sopra il termosifone no...non sono pazzo!!!!:)io le ho nella mia stanza dove hanno acceso i termosifoni...non vorrei che il calore gli possa far male...poi per essere lontane sono lontane...il termosifone è dietro la porta le orchidee sono vicino la finestra...
Spero di essermi spiegato bene...
Ciao a tutti..;)

pretorian

Guru Giardinauta
no no le orchidee sopra il termosifone no...non sono pazzo!!!!:)io le ho nella mia stanza dove hanno acceso i termosifoni...non vorrei che il calore gli possa far male...poi per essere lontane sono lontane...il termosifone è dietro la porta le orchidee sono vicino la finestra...
Spero di essermi spiegato bene...
Ciao a tutti..;)

ora un po' meglio! il termosifone secca l'aria ed anche per gli umani non e' l'ottimo. Fai, quindi, attenzione che vi sia sempre acqua negli umidificatori addosso al termosifone.

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...sono tornato...nessuna novità in particolare tutto tace...:) la muffa nel vaso è sparita completamente e il piccolo keiki cresce...ha gia due foglioline...credo che il secondo non sia un keiki ma uno stelo floreale o al massimo una radice perchè foglie non ne ha fatte poi è un po' cicciottello...cmq vedendo facendo...:)
Piccolo ot: oggi sono tornato dal fioraio con una paphiopedilum...mi è piaciuta molto e l'ho comprata...:)
Ho pubblicato una discussione con delle foto nella sezione orchidee ibridi e botaniche per chi fosse curiosa di vederla...:)
Un saluto a tutti e alla prossima....;)

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Riprendo questa mia discussione un po' vecchia per darvi aggiornamenti sulle mie due phal...
La prima, quella con i keiki tira avanti sono cresciuti un pochetto e sembra esserne spuntato un terzo sotto il più piccolino...vi metto le foto:
SDC11399.jpg SDC11400.jpg

La seconda purtroppo credo non sia in piena forma; non ha fatto keiki non ha dato segni di vita l'unico segno visibile è che sta perdendo tutte le radici(sono diventate gialle sia quelle dentro al vaso sia quelle fuori) e le due uniche foglie stanno ingiallendo a partire dal centro della foglia stessa....Eccovi le foto:
SDC11401.jpg SDC11402.JPG SDC11403.jpg

Cosa ne pensate?Per la seconda c'è ancora qualche speranza?Oppure posso sperare solo sulla prima?

Grazie a tutti come sempre...
Ciao...;)

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao! Complimenti per i piccoli! ;)
per la seconda phal, io penso che sarebbe il caso di svasare e vedere che hanno queste radici. Hai ragione, sembrano tutte andate, e se così realmente fosse è normale l'ingiallimento delle foglie. comunque mai dire mai, svasala e controlla com'è. Taglia tutte le radici secche o marce, quelle vuote anche. mettici delle foto della pianta a radici all'aria, così possiamo giudicare mglio. ciao e in bocca al lupo! :)

salvome

Aspirante Giardinauta
Taglia tutte le radici secche o marce, quelle vuote anche. mettici delle foto della pianta a radici all'aria, così possiamo giudicare mglio.

Eccomi qui...ho fatto come mi hai detto tu...Ti metto le foto che ho appena fatto:
Il terriccio:
SDC11405.jpg
Le radici prima del taglio:
SDC11404.jpg
Le radici dopo il taglio e spolverata di cannella:
SDC11407.jpg
E ora?che si fa?la rimetto nel vaso?la lascio all'aria aperta?ditemi voi....

G.altamurano

Florello Senior
rimettila in bark nuovo e non innaffire dato che hai tagliato molte radici, prima di innaffiare aspetta almeno una settimana
la cosa strana e che le radici gialle non mi sembrano nemmeno secche...

Alto