• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum?

floriana77

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Qualcuno può aiutarmi ad identificare questa succulenta e darmi qualche dritta sulle norme di coltura? Forse non è nella sua forma più naturale, perchè salvata in extremis da una generosa potatura primaverile :baf:...
Grazie e buon Capodanno a tutti!
:Saluto:

P.S.
Non consigliatemi di metterla in serra fredda, come mi è stato detto l'anno passato...la potatura è stata necessaria proprio per quello! :muro:
 

Allegati

  • tn_222.JPG
    tn_222.JPG
    10,7 KB · Visite: 114
  • tn_221.JPG
    tn_221.JPG
    9,7 KB · Visite: 116

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Boh? non la conosco... non puoi mettere foto un po' più grandine? :embarrass
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
Ritento...ho pasticciato un pò coi tasti di 'sto catorcio :martello2


Bha...dall'anteprima mi pare non sia cambiato nulla...:cry:
Mod, vista l'ora ci rinuncio e spero in un giardinauta con l'occhio di lince! :eek:k07:
Nottenotte
 

Allegati

  • tn_222.JPG
    tn_222.JPG
    10,7 KB · Visite: 64
  • tn_221.JPG
    tn_221.JPG
    9,7 KB · Visite: 45

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mod, vista l'ora ci rinuncio e spero in un giardinauta con l'occhio di lince! :eek:k07:
Nottenotte

Non il mio allora... già sono scarsa, in più in questo momento ho gli occhi più chiusi che aperti... a domani, con l'occhio fresco! :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non mi pare un sedum. me ne hanno regalata una identica dell'ikea, ma sul cartellino c'è scritto rhipsalis... non meglio specificata. aspettiamo gli esperti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho provato a salvare l'immagine sul mio PC e zoommare, ma diventa subito sgranata.
Sarebbe necessario proprio avere una foto più grande e definita.
Il rhipsalis ha i rami che sono formati da tanti piccoli cilindretti. Questa mi sembra invece formata da foglie.
Non saprei ma, come risaputo, non sono un fenomeno nelle identificazioni.

-2 al 2011! AUGURI FESTOSI!

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ecco che è arrivata in soccorso una maga delle identificazioni. Lei credo che ci sia andata molto più vicino. BRAVA LORE!

AUGURIIIIII

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eccomi con l'occhio sveglio :ciglione:
Potrebbe essere un Senecio, oppure una Peperomia, tipo la ferreyrae
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
WOW,

anche questa ci somiglia molto.
Mi inchino alla facilità con la quale identificate le piante. Ma vi ricordate tutto a memoria, avete una banca dati/immagini enorme o c'è qualche trucco per dare il nome ad una foto senza nessun riferimento?

-2 al 2011! BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Stè, io cerco di inquadrare il genere, innanzitutto, osservando le caratteristiche della pianta, dopodiché controllo su google o su siti fotografici la specie fino a trovare quella che più ci assomiglia... insomma, vado un po' a (_|_) :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Capito.

Una ricerca scientifico/programmatica basata su "due solidi principi", simili, speculari e separati da una netta linea di confine. :D

Ste
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
E brava Mor@ dall'occhio riposato!!!! :hands13::hands13::hands13:
E' proprio la Peperomia Ferreyrae!!!
Non ci sarei mai arrivata...una peperomia?! Tsè! :eek:
Ora spero di riuscire a trovare le norme di coltura da mettere IMMEDIATAMENTE in pratica, perchè la vedo male...mooooolto male...
E se è già troppo tardi, saprò almeno che nome incidere sulla sua lapide... :eek:k07:
Grazie a tutti per l'aiuto e...
...buon 2011!!!:tupitupi:
 

floriana77

Aspirante Giardinauta
Ho controllato.
Per dovere di cronaca...e nonostante sia consapevole che dopo questa puntualizzazione sarò bandita con infamia dal forum...
La mia peperomia ferreyrae non sta morendo...sta solo...ehm...fiorendo...
Va bene.
Ci penso da sola.
:martello::martello::martello:
e ancora...:muro::muro::muro:
 

reginaldo

Florello Senior
Nell'intento di aiutare, non conoscendo la pianta ho chiesto altrove (sito Cactus & Co) mi hanno risposto che dovrebbe essere Peperomia ferreyrae, come del resto qualcuno ha detto
Ciao
 

Similar threads

Alto