• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Qualcuno può darmi qualche informazione sulla piantina chiamata "sedum"? Ne ho una piantina, che però vorrei travasare perchè ormai pende troppo ed ho toccato terra.

miciajulie

Fiorin Florello
se è uno dei sedum più frequenti da noi, è anche adattabile a qualsiasi terreno. e a qualsiasi situazione. per intenderci, ho lo stesso sedum, palmeri, sul mio terrazzo insieme a piante che devo annaffiare spesso e ne ho sul balcone della casa di mia mamma dove non entro da un anno. quindi nè ripulito, nè bagnato, nè neinte. sono assolutamente perfetti ambedue. dicci che sedum è, se riesci a riconoscerlo, o fotografacelo, che ti diciamo noi, ciao!

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della mia piantina. Penso che sia un tipo si sedum, ma non essendo esperto non so, ditemi voi! A volte dei rametti che si sono rotti li ho rimessi in terra come talee ed hanno preso.

Allegati

• IMG_0294..jpg
    IMG_0294..jpg
    93,4 KB · Visite: 135

violarosa

Aspirante Giardinauta
:squint: sembrerebbe un sedum burritum piuttosto oblungo... :confuso: megli attendere conferma dagli espertissimi.

miciajulie

Fiorin Florello
è il sedum morganianum, credo resista anche a 0 gradi per qualche giorno d'inverno. inerti, sì, certo, ma anche un po' di terra... è succulenta, non grassa! sole, adesso!

miciajulie

Fiorin Florello
nei sacri testi, si fa per dire, vengono definite succulente le piante tipo crassulacee, asclepidacee ecc, e grasse i catus veri e propri. se devo cambiare testi, ditemelo, sono molto aperta...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
nei sacri testi, si fa per dire, vengono definite succulente le piante tipo crassulacee, asclepidacee ecc, e grasse i catus veri e propri. se devo cambiare testi, ditemelo, sono molto aperta...
Io ho sempre letto che sono tutte grasse, divise in succulente e cactus :ros:.
...magari sono i miei testi inesatti.

GiuPeppe

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'aiuto! Secondo voi quanto possono crescere i suoi rami? Fino a 50 cm o di più? Vorrei travasarla in un'aiuoletta alta circa 60 70 cm; ma se i rametti pendenti crescessero di più? Che faccio li poto appena toccheranno terra?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non l'ho mai misurati i rami...mi pare che non arrivano a 70 cm.
Però se la metti bassa, quando fiorisce non ti godi i fiori :storto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per Micia e Verdiana: per la precisione, le piante grasse sono tutte "succulente", che si dividono in cactacee e non cactacee :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
... non li ho mai visti in aiuole, sempre in vasi, proprio per la loro tendenza a 'pendere', che si apprezza poco altrimenti.

reginaldo

Florello Senior
Nei siti esteri vengono chiamate tutte succulente, perchè dobbiamo distinguere, la divisione megliore è dire. succulente fogliari e succulente spinose che alcuni distinguo.
Cordialmente
reginaldo

antylopenera

Apprendista Florello
Io ho sempre letto che sono tutte grasse, divise in succulente e cactus :ros:

Per Micia e Verdiana: per la precisione, le piante grasse sono tutte "succulente", che si dividono in cactacee e non cactacee :eek:k07:

Lo sapevo, lo sapevo......!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Ehm... Eheheheheh.... :storto: volevo dire: da quando son QUI, ne ho imparate, di cose!!!! :D

Io, comunque, preferisco parlare di SUCCULENTE se sono fogliari e CACTACEE se sono spinose. :)

Alto