• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum sui tetti

iridella

Giardinauta
ho visto una casa nuova col tetto ricoperto di sedum, purtroppo è ancora disabitata e ogni volta che sono passata da quelle parti non ho trovato nessuno a cui chiedere informazioni. ho fatto una ricerca ed ho scoperto che non è semplice come pensavo io, tipo mettere un pò di terriccio sul tetto, piantare del sedum e godersi la novità e il risparmio energetico!!!
ho contattato una ditta in zona e, a conti fatti, spenderei 90 eurini a mq. :eek: senza considerare tutto il lavoro da fare prima: togliere le vecchie tegole e smaltirle.
poichè ho una pendenza minima,( non saprei fare la percentuale ma è bassa) e pochi soldini, sto pensando di arrangiarmi quindi chiedo se, secondo voi, è una cosa fattibile o una cavolata? grazie.

assodifiori

Maestro Giardinauta
difficile darti dei suggerimenti....ma credo che non sia così semplice oggi il verde trova nuovi spazi verticali, pensili,
sui tetti nascono dei veri e propri giardini con tanto di tappeti erbosi. rivestire muri di verde diventa quasi una necessità sopratutto nelle città dove il verde scarseggia e creare dei polmoni verdi è necessario per migliorare le condizioni di vita degli abitanti ,partendo proprio dal migliorare la qualità dell'aria.e non ultimo un modo naturale di risparmio energetico coibentando i muri avendo benefici sopratutto in estate.ma si fanno dei progetti per realizzare strutture idonee fin in fase di costruzione o ristrutturazione di immobili.non credo basti togliere tegole e mettere terra.ma il preventivo di 90 euro cosa prevedeva ? puoi fare delle foto alla casa che hai visto ?la cosa è molto interessante.
ciao a presto

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si bella idea . . .ma se costa così tanto infatti non conviene. . .ma in quella casa abbandonata. . .chissà' come avran fatto?

iridella

Giardinauta
innanzitutto, grazie delle risposte poi devo confessare un peccato veniale::fischio: non ho parlato io con la ditta specializzata ma un amico di mio marito che deve ristrutturare un rudere in collina. può essere quindi che il costo sia comprensivo della gettata del tetto anche se ne dubito molto. oggi ho inviato una mail alla ditta spiegando il mio problema, sono in attesa di risposta.
nei prossimi giorni farò una foto del tetto verde, in lontananza, perchè il cantiere è chiuso, dopodichè avremo elementi sufficenti per sviscerare ulteriormente il problema.
visto che devo mettere mano al tetto perchè ci sono parecchie tegole rotte e/o spostate mi piaceva questa idea di utilizzare il verde anche per un risparmio energetico che si aggira sul 30%..........:Saluto:

mammagiò

Apprendista Florello
Anch'io sono incuriosita della cosa, anche se per me non è fattibile la cosa avendo il tetto molto in alto.
Però sono andata alla ricerca in internet ed ho trovato QUESTO che potrebbe essere utile per farsi un'idea.

assodifiori

Maestro Giardinauta
molto interessante mammagiò, dalle immagini non ci sono grossi problemi si direbbe anche fra i coppi senza aggiunta di terra .l'unico dubbio che ho è lo smaltimento delle acque piovane si creeranno problemi di scorrimento? c'è rischio di intasamento delle grondaie ,e se avviene un acquazzone monsonico(come succede spesso negli ultimi anni )e hai appena impiantato spazza via tutto?anche per me è quasi impossibile tre piani di casa con un tetto molto ripido impossibile .però sto progettando una parete di un mio terrazzo a giardino verticale e il sedum rientrava nella scelta delle piante.adesso sono curioso di vedere ulteriori elementi che ci porta iridella e grazie a entrambe per l'interessante discussione ciao:cool:

iridella

Giardinauta
ah, mammagiò, grazie, è proprio da quell'articolo scovato per caso che ho iniziato a sognare! però credo che per avere un vero risparmio energetico non sia sufficente mettere qualche sedum sparso quà e là sul tetto ma si dovrà fare un lavoro a regola d'arte.
sai, assodifiori, non avevo pensato agli acquazzoni torrenziali che possono spazzare via il tutto, adesso si spiega il cordolo che si deve fare tutto attorno al tetto, forse per contenere il sedum in scivolata!!
mi ha risposto la ditta che avevo contattato, servono 8800,00 euro per un tetto di 75 mq libero da tegole, sperando che la guaina bituminosa sia in buono stato e 4600,00 euro per la sola fornitura di materiale, sedum escluso! adesso mi metterò a moltiplicare a mille i vari tipi di sedum che posseggo!!! metterò anche delle grasse rosette sempervivens (come mi spiego bene!!! ) che vivevano sul tetto fino a vent'anni fà e che i muratori, durante la ristrutturazione, hanno buttato via!:burningma
se convinco il maritozzo muratore e PAGO di tasca mia, in primavera penso di farlo.
assodifiori, mi piacerebbe assai che tu ci facessi vedere i progetti e il lavoro della parete verde che vuoi fare. ti dispiacerebbe tenerci informati? grazie.

Agatha

Guru Giardinauta
se poi invece dei sedum volessi optare per i sempervivum :D

fai andare il video, poi arriva ai tetti....:Saluto:

[video=youtube;K8xpC0gpLL4]http://www.youtube.com/watch?v=K8xpC0gpLL4[/video]

assodifiori

Maestro Giardinauta
:azz:alla faccia del :azz: questo ha dei problemi.........mi ha fatto impressione sto video senza suoni sembra un film noir la fontana poi fa pure senso,non trovate?
se dovessi mettermi a creare una collezzione del genere mia moglie mi manda in analisi
:lol::lol::lol::lol: per me i sempervivum se li sogna anche di notte eheheh
ciao e sogni doro

iridella

Giardinauta
grazie, agatha per questo video che, anch'io come asso, trovo un pò maniacale ma non troppo, sembra quasi di essere a casa mia, solo che al posto dei sempervivum ci sono le iris in piena terra. :D la fontana è sicuramente originale ma inquietante!!!
mi è piaciuto moltissimo il tetto della capannina, penso proprio che sul tetto farò un angolo così.
mi piacerebbe mettere i diversi tipi di sedum a righe verticali, intercalandoli a seconda del colore delle foglie e dei fiori.
ho tutto l'inverno per progettare e con il vostro aiuto, spero...
appena ho tempo vado a far la foto al tetto insedumato!!
grazie a tutti e a presto.

rita

Giardinauta
tienici aggiornati, è un progetto molto interessante, potresti anche sperimentare inizialmente con un tettino piccolo .......e poi ci dici:fischio:

Alto