• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Muschio delle Tegole" avrà un nome?

AlainCh2

Giardinauta
Su tutti i tetti che ho avuto, questo muschio cresce nei luoghi in cui riesce a fermarsi un pò di sabbia del deserto.
E' resistente anche al secco purchè non sia esposto al sud.

2022-03-18 17.06.14 (Small).jpg

Questi esemplari vengono dal tetto in tegole della tettoia, che pur essendo pieno nord,
ha una inclinazione che consente al sole di batterci sopra, radente, anche in inverno.

Anni fa su altri tetti, trovavo dei cuscinetti pluriennali di 40cm, bellissimi,
ma che arrivati a tale dimensione fanno sgrondare l'acqua dal lato interno della tegola di conseguenza bagnando i legni.

E' il motivo per cui questo bellissimo e compatto muschietto viene odiato dagli altri.

Ha la consistenza di una gomma poliuretanica schiumata, ed è piuttosto elastica.

:rolleyes:
( ora provo a vedere se si può far vivere in casa )
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Su tutti i tetti che ho avuto, questo muschio cresce nei luoghi in cui riesce a fermarsi un pò di sabbia del deserto.
E' resistente anche al secco purchè non sia esposto al sud.

Vedi l'allegato 700209

Questi esemplari vengono dal tetto in tegole della tettoia, che pur essendo pieno nord,
ha una inclinazione che consente al sole di batterci sopra, radente, anche in inverno.

Anni fa su altri tetti, trovavo dei cuscinetti pluriennali di 40cm, bellissimi,
ma che arrivati a tale dimensione fanno sgrondare l'acqua dal lato interno della tegola di conseguenza bagnando i legni.

E' il motivo per cui questo bellissimo e compatto muschietto viene odiato dagli altri.

Ha la consistenza di una gomma poliuretanica schiumata, ed è piuttosto elastica.

:rolleyes:
( ora provo a vedere se si può far vivere in casa )
Grimmia incurva e grimmia pulvinata sono i tuoi muschi dei coppi.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Determinare dei muschi da foto in cui non si vede praticamente nulla è tirare ad indovinare.
In Italia ci sono migliaia di specie e nella gran parte dei casi la determinazione è possibile solo mediante l'uso dello stereomicroscopio analizzando caratteri minuti come la forma di cellule e parenchimi. Infatti, spesso nemmeno con foto di buone qualità si riesce ad arrivare al genere.
Poi il genere Grimmia, ammesso che lo siano (possibile in base all'habitus), è uno dei generi più numerosi della flora briologica italiana con decine di specie diverse (almeno uno dei muschi non è sicuramente una Grimmia visto il portamento). Grimmia pulvinata, specie molto comune, fa parte di un ampio gruppo di specie molto simili.
Quindi, dal punto di vista della correttezza scientifica, è molto meglio dire che non si può dare un nome, se non ci sono i requisiti minimi.
 

Tchaddo

Florello
Io ho provato a metterne dei pezzi nel vaso di una rosa da qualche settimana, ma non sembrano evolversi in alcun modo...
 

AlainCh2

Giardinauta
Io ho provato a metterne dei pezzi nel vaso di una rosa da qualche settimana, ma non sembrano evolversi in alcun modo...
Se non ho capito male:
questi tipi di muschi sono molto diffusi, ma tutti per crescere e svilupparsi hanno bisogno di aggrapparsi ad uno strato poroso calcareo,
cioè il loro metabolismo è basato sul calcare o equivalente e non può vivere senza altrove.

Quindi o usi un contenitore semi piano di tufo, marmo grezzo, arenaria fine,
oppure devi usare un laterizio spesso.... coppi, tegole o equivalenti,
facendo sì che sia umido ma mai zuppo d'acqua.

( cultura di internet )
 

Tchaddo

Florello
Se non ho capito male:
questi tipi di muschi sono molto diffusi, ma tutti per crescere e svilupparsi hanno bisogno di aggrapparsi ad uno strato poroso calcareo,
cioè il loro metabolismo è basato sul calcare o equivalente e non può vivere senza altrove.

Quindi o usi un contenitore semi piano di tufo, marmo grezzo, arenaria fine,
oppure devi usare un laterizio spesso.... coppi, tegole o equivalenti,
facendo sì che sia umido ma mai zuppo d'acqua.

( cultura di internet )

Ah ecco.... Quindi rimarranno quei pezzi cresciuti su cocci di chissà cosa che io ho messo in un vaso... Speravo si diffondessero sul terriccio, mannaggia!
 
Alto