• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum sieboldii- domande

vesna

Maestro Giardinauta
allora,
a maggio/giugno ho ricevuto tre talee di sieboldii che ho messo in un vasetto di cotto. la sua parvenza di piantina delicata e azzurina l'ha persa dopo poco, probabilmente per via del esposizione (est- pieno sole fino alle 14 in bella stagione).
due dei tre rametti a settembre ha messo micro boccioli che aime non hanno fiorito come i vostri (e non sapete che invidia!!!).
guardandolo bene oggi ho scoperto che alla base ai tre rametti si stanno formando nuove vegetazioni. sono ancora milimetriche ma si vede che ci sono le foglioline ancora raccolte.
le mie domande sono:
1. come mai non mi ha fiorito? è una questione di erato inafiamento o del vaasetto troppo poco profondo o di una terza cosa che mi sfugge?
2. ma non è troppo presto per le nuove vegetazioni? nn mi schiaterano con l'inverno?
3. io non ho la serreta fredda. il mio balcone è coperto ma sono a torino. che fo con le ciccie d'inverno? le devo mettere in casa (riscaldata) o le tengo fuori?

Cynthia

Maestro Giardinauta
Il mio è quasi sfiorito ,e come il tuo sta facendo delle micro foglioline...ma ho imparato che d'inverno perde le foglie per poi ritornare,speriamo, piu' bello di prima in primavera ,io anche ho pensato ma allora queste fogliette nuove:confuso:cmq l'ho messo in serra fredda ,non hai un posticino freddo?:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
dimenticavo le foto
sed_sei.jpg

sed_sei2.jpg

S

scardan123

Guest
lascialo fare senza intervenire, credimi: coi sedum è la cosa migliore.
Non ha fiorito molto forse perché la talea era ancora molto giovane enuova, e la forza l'ha messa a radicare e crescere sotto, più che a fiorire. Ad ogni modo non preoccuparti e lascialo "lavorare": fa tutto da solo e certo non ha problemi a moltiplicarsi...

vesna

Maestro Giardinauta
cynthia non ho un posto freddo. la mia casucola è 60 mq e nn ho ambienti non riscaldati. la le ciccie sul balcone coperto nn stanno bene? devo proteggerle con un capuccio di plastica? o metendo il calzino ai vasetti?

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao vesna..
..anche io quest'anno ho preso in prestito:lol:dei rametti dal vasone del mio papy..
..solo una ha fatto i fiori ma credo che abbia ragione scardan..si sono impegnate a radicare..e a fare le rosettine...
..ti posso dire che il mio papy...appena secca tutto pota rasoterra e lascia li...e l'anno dopo è bellissimo...quindi io lascerei fuori...al limite copri con un pò di tnt...
..bacio!!!!

lory82

Apprendista Florello
Che bello Vesna!
Ma ha assunto quella colorazione rossiccia per il freddo?

Io col sieboldi di Commy non ho avuto fortuna... quando le ho ricevute, forse era troppo caldo e non sono riuscite ad attecchire.

Sono d'accordo con quanto detto da Scardan.

Tutte le mie ciccie stanno fuori sul balcone coperto, però le temperature quì a Tranto saranno sicuramente più miti rispetto alle tue.
Poi dipende dalle specie. I sedum comunque, in genere, sono rustici.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Se è coperto va bene, l'importante è che le tieni riparare dalla pioggia, se riesci è meglio mettere un telo a mo di serra che le ripara anche dalla nebbia,poi non so che hai...tanta vegetano bene anche fuori :Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
ok, cerco di ripararlo un pochetto.
una domanda ancora ma che vale per tutte le ciccie:
quando sevo smettere a innafiare? e quando riniziare?

lory il mio si è arrosato gia quest'estate, nonostante l'esposizione ad est

Cynthia

Maestro Giardinauta
Questo è l'ultimo mese, magari dai una nebulizzata se vedi che ne hanno bisogno ,poi a marzo riprendi :Saluto:,io seguo i consigli delle CAPE del forum delle cicce:De sto cominciando a muovere i primi passi con successo:love_4::Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, vesna, anche io sono d'accordo con Scardan. Commy mi ha detto che il seiboldi (anche io lo ho da questa primavera) d'inverno perde le foglie, ma poi rispunta nella primavera seguente. Sempre Commy mi ha detto di lasciarlo (come tutti gli altri sedum) esposto a tutte le intemperie, perché sono molto rustici. Quindi io lo ho sul balcone, per niente riparato, ed ho messo il vasino appoggiato sul vasone del rinco. Magari a Torino lo devi forse un po' riparare dalla pioggia, non so.... Comunque non penso che le indicazioni per le cactacee (assolutamente niente acqua durante l'inverno) vadano bene per tutte le cicce. I sedum, i sempervivum, i graptopetalum io li vedo fuori all'acqua tutto l'inverno e stanno benone! Anche a temperature sensibilmente più rigide di Grosseto. Quindi io non mi preoccuperei più di tanto!

Alto