• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum che perde foglie

Jarmi

Aspirante Giardinauta
Da poco ho una una piantina, dovrebbe essere una Sedum Morganiarum. All'inizio era supenda, ora comincia a perdere tutte le foglie basta sfiorarla che vanno via, non so che fare, certe foglioline sembrano disidratate eppure la bagno, forse troppo raramente ma almeno una volta a settimana. Purtoppo non me ne intendo molto di piante ed è da poco che "coltivo" questa passione. Tengo la piantina in casa in un luogo abbastanza illuminato ma vicino al calorifero. Cosa potrebbe causare la perdita delle foglie?? che devo fare perchè non muoia :( ??? HELP

mammagiò

Apprendista Florello
Prima di tutto toglila dal luogo dov'è ora e cioè vicino al calaorifero e posizionala in luogo illuminato ma non caldo. Poi non bagnarla più....è una succulenta ed in inverno bisogna ridurre drasticamente le annaffiature!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto mammagiò.
C.que il sedum morganianum perde le "foglie" sempre e comunque a ogni minimo sfioramento.

Jarmi

Aspirante Giardinauta
l'ho allontanata però continua a perdereun sacco di foglioline =C forse è meglio se la tra pianto in un'altro vaso? o se divido ogni piantina...non so che fare e mi rattrista questo =C

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma le foglie ti cadono da sole? o appena le sfiori o tocchi?
Nell'ultimo caso ...ti ho già risposto.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se le foglioline non sono nere alla base, raccoglile e appoggiale sopra a del terriccio... ti si svilupperanno nuove piantine in primavera :eek:k07:
Io lo tengo fuori e lo annaffio sporadicamente, per cui immagino che tenendolo in casa occorra annaffiarlo almeno ogni 10-15 giorni.
Dici di annaffiarlo ogni settimana, per cui controlla anche che il terriccio non sia troppo bagnato (deve asciugare tra un'annaffiatura e l'altra) e spostalo lontano dal calorifero ma in una posizione abbastanza luminosa, poi fra qualche giorno ci dici come va :)

Alto