• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum, certo. ma...

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. volevo sottoporvi due identificazioni, la prima per conferma, l'altra perchè sono dubbiosa assai. ho due piante di sedum con delle similitudini: portamento, forma della foglia; ma sotto altri aspetti sono diversissime.
la prima, la darei per sedum rubrotinctum: col freddo e più ancora col sole si arrossa e passa da un verde scuro quasi bottiglia a rosso bordò, le sue foglie sono lucidissime e soprattutto delicatissime: basta sfiorarle perchè cadano, va beh che ogni foglia cadendo è in grado di dar vita a una nuova pianta, però preferirei conservarmi un unico vaso denso... la valuterei 'non spedibile' in busta gialla.

attachment.php


la seconda pianta è di un verde azzurrato e molto più chiaro, opaco (direi con una lieve pruina ma mi pare quasi eccessivo), col freddo si arrossa solo alle estremità delle foglie e molto lievemente; non è delicata come la precedente, posso spostarla, sbatacchiarla e di foglie non ne perde.

attachment.php


ambedue d'inverno le riparo in serra fredda senza ulteriori protezioni e ne escono in ottimo stato. ora le ho appena ridotte a talee e ripiantate, la prima perchè si era persa troppe foglie tra spostamenti e vento, la seconda perchè era cresciuta troppo disordinata.
le ho da qualche anno ma nessuna delle due piante mi è ancora/mai fiorita.

idee? grazie del vs tempo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
lore, l'ho già esperito tutto quanto, che ho gli occhi torti, ormai. direi rubrotinctum e pachyfyllum, ma il primo nelle foto non è così rado, e posso assicurare che il mio non è filato, di luce ne ha da vendere!
 

njnye

Florello Senior
Il primo è sicuramente un rubrotinctum, se vi sembra strano è perché è "filato" parecchio. Tra l'altro in quella "forma" è più facile che si stacchino le foglie perché sono isolate (non dovrebbero). L'hai spostato o è arrivato il sole in quella posizione? Perché le parti più recenti si stanno ricompattando...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Maa, il secondo non è il Pachyphytum? sennò non resta che il banale Sedum album, che tenderei ad escludere per quelle foglie ricurve che l'album di solito non fà, però anche per un Pachyphytum mi sembra
troppo mignon.
Certo che una foto meno sfocata avrebbe aiutato.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
allora: per il primo (quelli che in tanti pensiamo sia rubrotinctum), sì certo l'ho spostato dalla serra fredda all'esterno. anche in serra aveva luce a go-go. però è sempre così, tutto l'anno, anche sotto il sole estivo è scompattato lungo i fusticini e compattissimo agli apici. sembra filato, lo vedo, ma ha tutta la luce possibile, che non è poca vi assicuro!! che devo pensare?
per il secondo propenderei anch'io per il pachyphytum, no, burrito... direi di no. anche il portamento è diverso: quando si allunga oltre il vaso prima scende, ma poi si rilancia verso l'alto, non ha l'effetto pendulo del burrito. ho notato anche che è di crescita lentissima.
 

njnye

Florello Senior
allora: per il primo (quelli che in tanti pensiamo sia rubrotinctum), sì certo l'ho spostato dalla serra fredda all'esterno. anche in serra aveva luce a go-go. però è sempre così, tutto l'anno, anche sotto il sole estivo è scompattato lungo i fusticini e compattissimo agli apici. sembra filato, lo vedo, ma ha tutta la luce possibile, che non è poca vi assicuro!! che devo pensare?
per il secondo propenderei anch'io per il pachyphytum, no, burrito... direi di no. anche il portamento è diverso: quando si allunga oltre il vaso prima scende, ma poi si rilancia verso l'alto, non ha l'effetto pendulo del burrito. ho notato anche che è di crescita lentissima.
Davvero strano, siamo anche più o meno "vicine di casa"... il mio è così quando lo tengo in casa, quando lo lascio fuori in battuta di sole (dall'alba al tramonto) è tutto compattato in un paio di centimetri... Quante ore di battuta di sole ha attualmente?
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie silene!
ninye di sole ne ha, ne hanno, dalle 9 alle 17. basta?
grazie a tutti quanti, naturalmente!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Cavolo più sole di così cosa vuole? :D Ma resta così anche nei mesi centrali dell'estate? Perché magari è una sua particolarità... Non credo che la compattezza dipenda da altri fattori, come ad esempio l'umidità...
Un dubbio, il Sedum album 'Coral Carpet' è questo?
Sedum_album_Coral_Carpet.jpg

Perché ce l'ho (è diverso dal rubrotinctum, è fucsia anziché rosso) ma credevo si chiamasse Sedum rubrotinctum Aurora...
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa giglio, quanto sono lunghe le fogliette del tuo sedum fotografato nel post qui sopra, il #16?
e mi chiedevo anche ... tra rubrotinctum e album coral carpet ci sono differenze di altezza/dimensione?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Giglio, il tuo è 'Aurora'. L'album e il rubrotinctum hanno portamento diverso, foglie diverse più distanziate sul gambo, tranne all'apice.
 
Alto