• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedirea Japponica

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!! Ho appena acquistato su ebay una sedirea japponica e.... non so bene come coltivarla. è arrivata all'interno di un vasetto dove vi era della perlite in abbondanza e dello sfagno per coprire le radici. Io la ho travasata in un vaso con numerosi fori con del bark medio...
Ho letto che vuole molte luce e che deve osservare per tutto l'autunno e l'iverno un periodo di riposo vegetativo al fresco e all'asciutto, un pò come il dendro nobile e il cymbidum...Giusto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao bene per il bark, ma non per il riposo.
mi spiego meglio
autunno devi comunque annaffiare regolarmente, facendo asciugare molto bene tra le annaffiatue, e poi gli fai fare 1 mesetto a circa 5 gradi, facendo piccole spruzzate ogni tanto sul bark.
non è necessario un riposo spinto, ma devi solo stare attenta al fatto che le temperature sono basse quindi non deve essere bagnata. A quel punto puoi cominciare a far salire la temperatura e a primavera dovrebbe fiorire.
 

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ma dimmi....è una pianta abbastanza semplice da tenere? Al momento è insieme alle piccole cattleye con il suo sottovaso con l'argilla...
 
Alto