lobelia
Florello Senior
ciao lobelia..se ne era già parlato ma non lo sapevo x cui ho iniziato io una nuova discussione...:martello:
il problema è che se anche ne avevate già parlato 'primo maggio' non è riuscito a trovare una soluzione...ed avendo gli stessi sintomi la mia phal inizio a temere di non arrivare ad un dunque nemmeno io!!cat:
per ora ho solo passato alcool ma continuo a trovare melata..tu che insetticida hai usato per le tue cocciniglie a scudetto?
martedì ho deciso che vado a fare un 'giretto' da riboni (che da quanto ho capito è bravo) così chiedo consigli!! se porto la mia pianta mi ride dietro??
-:-
baci baci
Io non uso insetticidi sulle phal o sulle orchidee in genere se non è questione di vita o di morte, per cui finché posso uso rimedi naturali.
Ho un occhio molto allenato per cui so dove cercare e cosa. Quando una pianta ha l acocciniglia, per prima cosa la isolo e la metto dove ce l'ho sempre a vista, così mi ricordo ogni tanto di controllarla e in genere uso l'unghia, e per quelle più "infilate" nel nucleo più irraggiungibile della pianta uno stuzzicadenti o addirittura un ago, aiutandomi con una luce centrata ed una lente d'ingrandimento. Se si tratta di cotonose uso alcool puro su cotton fiock, pennello (per i punti di cui si parlava prima) o uno spruzzino per i casi limite.
Guido consigliava un olio di paraffina, il cui nome dovrei andare a spulciare...ma se posso evito. Finora sono riuscita a fermare tutte le infestazioni. Faccio anche molta attenzione all'acquisto: se vedo goccioline non identificate e al tatto sono appiccicose preferisco lasciare lì la pianta anche se magnifica.
Uso lo stesso sistema anche con le cactacee.