• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secrezioni su foglie di phal

miaoo

Giardinauta Senior
ciao...ho notato che sulle ultime foglioline della mia phal si vedono delle macchie scure in controluce e sul lato inferiore ci sono delle secrezioni appiccicose..sono come delle goccioline di sostanza appiccicosa.
P3031303.jpg

P3031301.jpg

avevo letto qlc circa un parassita che produce sostanze collose ma qui non vedo nessun animaletto..il colletto è pulito e le foglie superiori sono belle, ne sta spuntando una nuova..
magari dei nematodi?ma non dovrei vedere dei cunicoli scavati nella foglia?
ci sono dei segnetti bianchi ma sembra siano solo dovuti allo sfregamento della foglia con il coprivaso in cui erano prima..
consigli??
ah..i bordi delle foglie sono un pò seccati...
P3031299.jpg

grazie!!:cry:
 

mgrazia

Florello
scusa , intanto per precauzione io passerei una ovatta inumidita da qulch sostanza antiparassitaria e controllereei se non ci fossero in gio delle cocciniglie...di solito i puntini così è quando pizzicano le foglie, usa al limite un po'di alcool, e poi controlla.
le oglie secche ai bordi penso che abbiao patito del caldo, se non riesci a nebulizzare, passa sui due lati delle foglie 2 volte al giorno con l'ovatta bagnata in modo di umidificarle soprattutto quella sotto..
ciao mg

ps stai attenta se hai il radiatore vicino, metti una bellissima ciottola piena di acqua e della lavanda o del timo ( olii essenziali) anche per far scappare gli animaletti..
sicuramente c'è qualcuno.. per la goccia appiccicosa.. ma controlla ora ogni giorno e poi sappici raccontare..mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non ne sono sicuro al 100% ma direi che è cocciniglia e userei un acaricida anticoccinidico e come ti ha suggerito mgrazia passerei prima dell'alcool. Se viene via con l'alcool è molto probabile che sia melata di cocciniglia. L'alternativa è il temuto ragnetto rosso..... controlla che non vi siano anche dei filamenti tipo ragnatele ma molto piccoli, cercali anche sullo stelo floreale, di solito sono li......ma dalle foto non sembrano esserci.
Tienici aggiornati

ps attenzione agli insetticidi molti sono davvero aggressivi e potrebbero causare fitotossicità sulle phalaenopsis che sono particolarmente delicate... una delle mie ha conosciuto il problema :(
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io h da tempo un caso più o meno identico, su cui non sono riuscito a capire nulla

Mi imbattei in questo forum proprio per cercare di risolverlo

Questo è il link, ma vedo che le foto sono scomparse


http://forum.giardinaggio.it/orchidee/38918-melata-phalaenopsis-3.html


qui invece credo ci sia ancora una foto

http://tropicalgardens.forumup.it/v...lgardens&sid=8dc576e201570c632f97a4959d40b289


comunque, sia pure un po’ stentatamente, la pianta continua a vivere e a fiorire regolarmnete

spero che tu riesca a venire a capo di qualcosa, così mi faccio un'idea anch'io

:flower:
 

miaoo

Giardinauta Senior
scusa , intanto per precauzione io passerei una ovatta inumidita da qulch sostanza antiparassitaria e controllereei se non ci fossero in gio delle cocciniglie...di solito i puntini così è quando pizzicano le foglie, usa al limite un po'di alcool, e poi controlla.
le oglie secche ai bordi penso che abbiao patito del caldo, se non riesci a nebulizzare, passa sui due lati delle foglie 2 volte al giorno con l'ovatta bagnata in modo di umidificarle soprattutto quella sotto..
ciao mg
ps stai attenta se hai il radiatore vicino, metti una bellissima ciottola piena di acqua e della lavanda o del timo ( olii essenziali) anche per far scappare gli animaletti..
sicuramente c'è qualcuno.. per la goccia appiccicosa.. ma controlla ora ogni giorno e poi sappici raccontare..mg
in effetti avevo già passato le foglie con l'alcool un mesetto fa ed era scomparso il tutto ma ora è tornato il problema. direi che rieseguo il tratamento ma aspetto con l'antiparassitario.
ho provato a guardare ovunque ma non vedo nessun animaletto.la pianta è nel vassoio sopra sassolini ed acqua insieme ad altre 4 phal ma è l'unica con questo problema..
ora la isolo poi vediamo come procede..
Non ne sono sicuro al 100% ma direi che è cocciniglia e userei un acaricida anticoccinidico e come ti ha suggerito mgrazia passerei prima dell'alcool. Se viene via con l'alcool è molto probabile che sia melata di cocciniglia. L'alternativa è il temuto ragnetto rosso..... controlla che non vi siano anche dei filamenti tipo ragnatele ma molto piccoli, cercali anche sullo stelo floreale, di solito sono li......ma dalle foto non sembrano esserci.
Tienici aggiornati
ps attenzione agli insetticidi molti sono davvero aggressivi e potrebbero causare fitotossicità sulle phalaenopsis che sono particolarmente delicate... una delle mie ha conosciuto il problema :(
la cocciniglia dovrebbe essere bianca cotonosa?mi pare di ricordare così..si muove molto velocemente?x' la phal è in mezzo ad altre 4..non vorrei che io la cerco lì e lei è già altrove. xò le altre phal non hanno questo problema..

Io h da tempo un caso più o meno identico, su cui non sono riuscito a capire nulla

Mi imbattei in questo forum proprio per cercare di risolverlo

Questo è il link, ma vedo che le foto sono scomparse


http://forum.giardinaggio.it/orchidee/38918-melata-phalaenopsis-3.html


qui invece credo ci sia ancora una foto

http://tropicalgardens.forumup.it/v...lgardens&sid=8dc576e201570c632f97a4959d40b289


comunque, sia pure un po’ stentatamente, la pianta continua a vivere e a fiorire regolarmnete

spero che tu riesca a venire a capo di qualcosa, così mi faccio un'idea anch'io

:flower:

dopo vado con calma a leggere la discussione sul link..ora sono di corsa poi ti terrò aggiornato..magari in due riusciamo a giungere a capo di qlc!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
caro primo maggio ho letto il link che mi hai lasciato e credo di avere il tuo stesso problema anche se in modo meno vistoso.
ca un mese fa avevo passato la phal con alcool e le secrezioni erano terminate. ora sono riprese. ho di nuovo pulito la phal con alcool. domani vedrò se c'è nuova melata.inizierò anche una cura x rafforzare il tessuto con nebulizzazioni di coda cavallina..magari funziona!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io non ho trovato alcuna cura, ma neppure è stata possibile alcuna diagnosi.

La situazione sembra però essersi stabilizzata. Nei prossimi giorni, se ho tempo, provo a postare qualche foto. Ora purtroppo non posso.

La principale conseguenza negativa sembra essere la diminuzione del numero delle foglie dovuto a una minore durata delle medesime. Per es. Questa è una pianta che prima aveva sempre 7/8 foglie, ora ne ha solo quattro, di cui solo una, la più giovane, completamente sana. Nella penultima ci sono solo alcuni punti da cui perde linfa, o quella che io chiamo melata. La terzultima foglia ha una melata molto diffusa. La quartultima, che è la più vecchia esistente, invece, dopo aver perso molta linfa per molto tempo, si è come prosciugata e non ha più melata.

La malattia non sembra essere contagiosa, perché nessun’altra pianta è stata contagiata. La melata si accentua quando la temperatura aumenta o la pianta è esposta al sole. E’ indifferente all’UR. Io pensavo che quella potesse essere una causa, dal momento che io le tengo in ambiente molto secco. Ma non è così. Infatti, per esperimento, per un certo tempo la misi in una miniserretta con un telo di polietilene, e la melata non si ridusse affatto.

La pianta ha fatto un keiki, che ora sto allevando. Sono curiosissimo di vedere se, quando sarà cresciuto, mostrerà la stessa sindrome. Per ora no, ma ancora è piccolissimo.

Avevo pensato a dei microfunghi interni. Oppure a una sindrome degenerativa collegata all’età. E’ una pianta che mi fu regalata, e già non sembrava giovanissima, nel gennaio del 2003.

In conclusione, finora buio pesto.
:Saluto::flower:
 

aseret

Florello Senior
A me avevano anche consigliato di lavare le foglie con sapone di marsiglia:funziona abbastanza.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.
Per quella che è la mia esperienza "non maturata sulle Phal in specifico ma su molte piante d'appartamento" la cocciniglia può presentarsi in diversi modi:

-quella cotonosa, si vede bene ad occhio nudo
-dalla presenza di scudi sulla parte bassa delle foglie
-dalla melata segno della sua puntura di nutrizione nella parte bassa delle foglie. In quest'ultimo caso sulla parte superiore si sviluppa della fumaggine che altera l'attività fotosintetica delle foglie facendole poi cadere

La melata è il residuo della loro alimentazione (lo zucchero in eccesso che viene espulso dal retto), quindi se c'è si deve anche vedere qualche insetto. Purtroppo possono annidarsi nel bark (sopratutto quando c'è luce) e non le vediamo. Immergendo il vaso nell'acqua la loro presenza si noterà, verranno a galla, sono piccolissimi e chiari. Anche se non la vediamo potrebbero esserci le sue uova.

Anche una delle mie Phal aveva molta melata, è venuta dalla serra piena nella parte sottostante le foglie e sullo stelo floreale. Ho trattato con "minerol" un acaricida anticoccinidico e a distanza di un mese e mezzo sulla pianta non sono rispuntati segni di melata.

Mi orienterei sugli insetti e non sulle malattie crittogamiche perché queste si manifestano in genere con chiazze, spesso scavate sulla parte superiore della foglia, da queste chiazze fuoriesce poi linfa. Altri sintomi sono sbiaditure lungo i bordi delle foglie con macchie simili a muffa, ma melata nella parte bassa davvero mi sembra strano.

Tienici informati, è un utile momento per formarci tutti a riguardo e per scambiare le nostre opinioni e esperienze. :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
A me sembrano proprio secrezioni di cocciniglie a scudetto. Possibile che siano troppo piccole per essere visibili, inoltre in genere stazionano lungo la nervatura posteriore delle foglie, alla base dei fiori, dove i petali si congiungono allo stelo o lungo le nervature dei petali e sepali.
A volte sono proprio dentro l'ascella delle foglie, praticamente irraggiungibili. Quando sono giovani il loro colore è un giallino ocra, diventano marroni da adulte, per cui sul verde sembrano microscopiche macchioline e non si muovono assolutamente. A volte per "sentirle" inumidisco le dita e scorro su e giù, stelo e retro delle foglie. Il tatto può essere più sensibile della vista a volte, perché si avvertono dei leggerissimi puntolini a rilievo. Con l'unghia li tolgo uno per uno. Una volta staccati, rimane sulla pianta una macchiolina chiara, segno dell'attività di questi succhialinfa.
Anche tali macchioline possono segnalarne la presenza, delle decolorazioni di forma ogivale, piccole e chiare.
 

mgrazia

Florello
A me sembrano proprio secrezioni di cocciniglie a scudetto. Possibile che siano troppo piccole per essere visibili, inoltre in genere stazionano lungo la nervatura posteriore delle foglie, alla base dei fiori, dove i petali si congiungono allo stelo o lungo le nervature dei petali e sepali.
A volte sono proprio dentro l'ascella delle foglie, praticamente irraggiungibili. Quando sono giovani il loro colore è un giallino ocra, diventano marroni da adulte, per cui sul verde sembrano microscopiche macchioline e non si muovono assolutamente. A volte per "sentirle" inumidisco le dita e scorro su e giù, stelo e retro delle foglie. Il tatto può essere più sensibile della vista a volte, perché si avvertono dei leggerissimi puntolini a rilievo. Con l'unghia li tolgo uno per uno. Una volta staccati, rimane sulla pianta una macchiolina chiara, segno dell'attività di questi succhialinfa.
Anche tali macchioline possono segnalarne la presenza, delle decolorazioni di forma ogivale, piccole e chiare.


Io ho riadottato il sistema di bagnarle almeno una volta alla settimana, passando pianta per pianta e guardarle attentamente, e tendo a spruzzare un olio, che ho trovato ottimo, sulle griglie e sull argilla espansa, prorpio per combattere animaletti vari, e seppur complicato visti gli steli enormi delle phal, le guardio attentamente, e cerco proprio come ha detto lobelia di toccare tutte le foglie, perchè, queste disgraziate, si infilano e si mascherano che è una bellezza, ora sono in crisi con una, be forse 2 phal-lazare, che mi hanno fatto lo stelo,ma che giudico, gravemene in crisi e non so se tagliare lo stelo con tre gemme o vedere come va.. tutte e due si sono beccate una la cocciniglia e immersa nella soluzone e poi super curate ed isolata, sta andando avanti ma poverina, ha le foglie come quelle di rimomaggio, quindi penso che la pianta abbia patito parecchio nella serra di abbandono, e ora non so se salvare la pianta o vedere come va avanti, l'altra non la capisco è giù ma senza motivi apprenti e sempre foglie mosce...:confuso:
:love_4::flower:mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
dunque ieri ho pulito con alcool e oggi non vedo melata sulle foglie. ho messo vicino alla phal una ciotolina con oe di lavanda (il timo mi manca) e oggi compro coda cavallina x fare una tisana da spruzzare (ho letto che rafforza il tessuto).
stavo controllando le altre phal. le foglie sono ok ma sul gambo dei fiori di una ci sono altre goccioline di melata x cui mi conviene spruzzare un acaricida. ne esistono di specifici x orchi o vanno bene anche quelli x altre piante?appena posso 'affogo' le radici della phal così vedo se scappano fuori degi animaletti. ho controllato fiori e colletto ma proprio non li trovo.
ma se spruzzo l'acaricida riesce a far fuori anche le eventuali uova che si nascondono nelle radici?
cmq in effetti ci sono le macchiette bianche di cui parla lobelia..sono piccole piccole tanto che non pensavo fossero nulla di importante..
al prossimo aggiornamento e GRAZIE x l'aiuto!!:Saluto:
 

mgrazia

Florello
Stai attenta ad una cosa... di pulire benissmo sia dove le appoggi sia se usi l'argilla espansa passa tra quella l'olio sia di lavanda che di geranio rosa..diluito , e pulisci benissimo le griglie, pechè ho visto che sipossono annidare un o' ovunque e in una povra mia erano nel cuore della pianta ho dovuto con la punta delle forbici pizicarle, perchè neanche l'olio le schidava...poi debelate, ma poverina era come in sala operatoria.. per alcuni giorni.. ora fa una fatica a riprendersi..
baci mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ecco le foto della mia vecchia “gialla melata” fatte oggi.

20zd652.jpg


Queste sono le gocce. Il liquido è trasparente, limpido, appiccicoso. Mi avevano consigliato di assaggiarlo, per sentire se era dolce, ma la cosa mi sembra superflua, e do per scontato che lo sia. L’immagine è abbastanza ingrandita. Il punto bianco che si vede sulla sinistra nella realtà è largo 1 mm. Queste escrescenze bianche in rilievo, abbastanza rare, si formano nei punti da cui sgorga la linfa, ma l’inverso non è vero, perché la grandissima maggioranza dei punti da cui sgorga la linfa non danno luogo ad escrescenze. Nei punti da dove sgorga la linfa, osservando a luce incidente o in debole controluce, si notano delle areole tondeggianti scure (verde scuro) di pochi mm di diametro, ma è un effetto ottico dovuto al liquido. Se osservate in trasparenza con un forte controluce, le areole appaiono quasi bianche, sono quasi trasparenti, come se il tessuto all’interno si fosse disfatto.


zwxp1t.jpg


Questa sopra invece è la foto della foglia più vecchia. Si notano anche qui areole verde scuro, da cui esce linfa, ma le areole sono poche e il versamento è ridottissimo. Le parti rossastre corrispondono alle zone dove si sono saldate le areole da cui in passato sgorgava la linfa. Le zone rossastre corrispondono a parti della foglia in cui lo spessore si è molto ridotto. Osservate controluce, anche queste zone sono quasi trasparenti. Sul versante superiore della foglia le zone rossastre appaiono di un giallo chiaro sporco.

Infine sotto una foto a pianta intera.

5vqhzd.jpg


Pur a scartamento ridotto, la pianta continua a fiorire. Da pochi giorni ha completato l’apertura della prima mandata di bocci, e adesso ha appena ricacciato alla cima dello stelo. La fioritura non è copiosa, ma è duratura. Ogni tentativo di cura è stato inutile.

Non so se la pianta di miao presenti gli stessi problemi. Anch’io comincerei con l’osservare se ci sono cocciniglie, anche solo per escludere quella che sarebbe l’ipotesi più ovvia.

:Saluto::flower:
 

zeug49

Florello Senior
Ascolta, se ci sono cocciniglie te ne accorgi subito !!!!! La melata di solito é opera di afidi e lo fanno per attirare le formiche e avere protezione contro altri insetti nemici predatori .
A fiortirua finita, se il problema non si presenta anche su altre foglie io radicalmente taglierei la foglia....una in meno non pregiudica proprio nulla per la pianta !
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Purtroppo, Zeug, la cosa è più complicata. Il versamento della linfa, dall’esatte del 2006, si ha in tutte le foglie. La foglia giovane, che ha appena completato lo sviluppo, per 3-4 mesi non versa linfa, poi incomincia a versarla in modo molto copioso, poi riduce via via il versamento fino ad assottigliarsi e prosciugarsi. E alla fine cade

:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
Stai attenta ad una cosa... di pulire benissmo sia dove le appoggi sia se usi l'argilla espansa passa tra quella l'olio sia di lavanda che di geranio rosa..diluito , e pulisci benissimo le griglie, pechè ho visto che sipossono annidare un o' ovunque e in una povra mia erano nel cuore della pianta ho dovuto con la punta delle forbici pizicarle, perchè neanche l'olio le schidava...poi debelate, ma poverina era come in sala operatoria.. per alcuni giorni.. ora fa una fatica a riprendersi..
baci mg
la mia phal prima era appoggiata non su argilla ma su sassolini colorati insieme alle altre..devo pulire anche quelli? diventa davvero difficile ill tutto!!:confuso:
ho provato a scrutare all'attaccatura delle foglie ma davvero io non vedo nulla..non saprei come prenderli con le forbici!! spero che un insetticida riesca ad aiutarmi! ho comprato la tisana da fare alle phal..domani sera viene pronta x cui la darò giovedì..speriiamo bene!!
 

miaoo

Giardinauta Senior
x primo maggio: a me pare di avere il tuo stesso problema..descrivi esattamente le macchie sulle mie foglie anche se non sono ancora ai livelli della tua foglia più vecchia!!:astonishe
x zeug: allora secondo te nn sono cocciniglie ma afidi? :surp:ma si usa lo stesso insetticida delle cocciniglie?..così prendo due piccioni con una fava!!
io la taglio anche la foglia..xò dallo stelo vecchio mi è appena spuntato uno stelo floreale nuovo.. xò se sono davvero insetti non migrano da una parte all'altra della pianta?:froggie_r
 

lobelia

Florello Senior
Primo Maggio, mi dispiace contraddirti ma io ho avuto melate da cocciniglia a scudetto (e l'ho pure assaggiata, ahimè!!!..però era proprio dolce come miele...capisco l'interesse delle formiche!) su piante dove ti posso assicurare non avevo afidi. Le goccioline di miele sono il segno da cui mi accorgo di avere i fastidiosi ospiti.
Da un "copia incolla" sull'argomento cocciniglia:
" danni provocati sono simili a quelli degli afidi. Si nutrono a spese di foglie e germogli ancora erbacei ma a volte, quando l’infestazione è imponente, si possono trovare anche sui rami e sul tronco. Succhiano la linfa delle piante e nel contempo producono un’abbondante melata che può ricoprire l’intera lamina fogliare favorendo l’insediamento dei funghi denominati "fumaggini". Forti infestazioni causano una riduzione dello sviluppo e della vigoria della pianta".

Per quanto riguarda le misteriose goccioline sulla tua pianta, se sei assolutamente certo di non avere alcun parassita la cosa è molto particolare e da studiare.
Ma non se n'era già parlato? Mi sembra di ricordare di sì...
 
Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
Primo Maggio, mi dispiace contraddirti ma io ho avuto melate da cocciniglia a scudetto (e l'ho pure assaggiata, ahimè!!!..però era proprio dolce come miele...capisco l'interesse delle formiche!) su piante dove ti posso assicurare non avevo afidi. Le goccioline di miele sono il segno da cui mi accorgo di avere i fastidiosi ospiti.
Da un "copia incolla" sull'argomento cocciniglia:
" danni provocati sono simili a quelli degli afidi. Si nutrono a spese di foglie e germogli ancora erbacei ma a volte, quando l’infestazione è imponente, si possono trovare anche sui rami e sul tronco. Succhiano la linfa delle piante e nel contempo producono un’abbondante melata che può ricoprire l’intera lamina fogliare favorendo l’insediamento dei funghi denominati "fumaggini". Forti infestazioni causano una riduzione dello sviluppo e della vigoria della pianta".

Per quanto riguarda le misteriose goccioline sulla tua pianta, se sei assolutamente certo di non avere alcun parassita la cosa è molto particolare e da studiare.
Ma non se n'era già parlato? Mi sembra di ricordare di sì...

ciao lobelia..se ne era già parlato ma non lo sapevo x cui ho iniziato io una nuova discussione...:martello:
il problema è che se anche ne avevate già parlato 'primo maggio' non è riuscito a trovare una soluzione...ed avendo gli stessi sintomi la mia phal inizio a temere di non arrivare ad un dunque nemmeno io!!cat:
per ora ho solo passato alcool ma continuo a trovare melata..tu che insetticida hai usato per le tue cocciniglie a scudetto?
martedì ho deciso che vado a fare un 'giretto' da riboni (che da quanto ho capito è bravo) così chiedo consigli!! se porto la mia pianta mi ride dietro??
-:-
baci baci
 
Alto