• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi

N

ninfa77

Guest
questo ciclamino è così da un pò di giorni
Immagine0040002.jpg

Immagine0020001.jpg

Cosa devo fare?Sono sicura di non avergli dato molta acqua.......Grazie

barbarabe

Giardinauta Senior
:DCiao ninfa77!
Una botta di freddo improvviso potrebbe essere? Perché a me una volta ha fatto lo stesso scherzo ed aveva preso una brinatina, però poi si è ripreso.
Il ciclamino resiste bene al freddo, ma mal tollera gli sbalzi improvvisi o le brinatine!
Comunque se così fosse dovrebbe riprendersi:froggie_r

N

ninfa77

Guest
Grazie barbarabe,
anch'io avevo pensato ad una piccola gelata......se mi dici che il tuo si è ripreso allora ho delle speranze anch'io...speriamo bene......baci

lory82

Apprendista Florello
eccesso d'acqua non è., altrimenti avresti notato anche muffe e ingiallimenti sulle foglie.
Ninfa, se tocchi il terriccio è secco? Potrebbe aver bisogno di acqua... Prova a mettere dentro un dito, se sotto c'è ancora umido non bagnare di nuovo!
In tal caso allora sarà stato come ha detto Barbara una piccola gelatura. i gambi degli steli "abbassati" sono mollicci alla base o turgidi?

N

ninfa77

Guest
I gambi degli steli abbassati alla base sono mollicci lory...la terra è umida....come mi devo comportare?Grazie

lory82

Apprendista Florello
Bhe, se sono mollicci non si rielzeranno più! Forse conviene eliminarli ed aspettare che asciughi bene il terriccio prima di bagnare di nuovo! Di solito gli steli tendono ad abbassarsi quando hanno bisogno di acqua.. ma se hai detto che la terra è umida, non somministrarne altra...
Io di solito i gambi di fiori e foglie mollicci li taglio..
Aspettiamo se arriva qualche altro parere...

N

ninfa77

Guest
allora li toglierò lory...grazie mille.....
la fortuna è che quelli dei boccioli invece sono belli turgidi

lory82

Apprendista Florello
Bhe, quindi non ti preoccupare, anzi magari eliminando quelli marci la pianta ha più energie per far sviluppare i boccioli!

aseret

Florello Senior
Lori ha ragione. Comunque, per evitare marciumi è meglio annaffiarlo dal basso, versando l'acqua nel sottovaso, in modo che l'acqua non bagni la 'patata' della pianta.

gracek

Aspirante Giardinauta
Poca acqua?

sei sicura che il terreno sia ben umido?
I miei ciclamini lo scorso anno mi hanno fatto uno scherzo del genere ed era perchè avevano più sete del solito. Le foglie erano tutte molli e accasciate e così anche i fiori. Li ho innaffiati per bene e si sono ripresi in mezza giornata.

Ciao

authos

Aspirante Giardinauta
Ai miei ciclamini i fiori si sono tutti abbassati per un "colpo di freddo" però messo al riparo per un pò si è subito ripreso. Se il terreno è umido non bagnarla ancora.

N

ninfa77

Guest
Si sono sicura che anche il mio ha preso freddo...ora vediamo cosa accade nei prox giorni....speriamo si riprenda

N

ninfa77

Guest
Allora stamattina il mio ciclamino era tutto bello arzillo con le foglie dure e i fiori alti....ancora non è tutto compatto ma sono fiduciosa

N

ninfa77

Guest
Si michele era la gelata anche secondo me...ora spero solo che si infoltisca un pò e sboccino nuovi fiori.....appena si riprende per benino posto una nuova foto.....un bacio

tano83

Apprendista Florello
ninfa...unica domanda...non è che per caso è stato al sole? Perchè in questi giorni il sole è stato più caldo del normale, e se il cicla lo lasci, anche se x poche ore al sole, mi affloscia anche se la terra è umida...

In tal caso di consiglio di spostarlo all'ombra

P

Piera

Guest
Tano io ce li ho al sole e non hanno problemi, non so se è la gelata, di solito hanno quell'aspetto quando manca l'acqua. A volte accade che pur essendo umido il terriccio in superfice all'interno è asciutto, io di solito per appurare questo uso uno strumento molto antico, il ditometro.

tano83

Apprendista Florello
piera...beata a te che i ciclamini ti reggono al sole!!! A me non resistono affatto! Più di un paio d'ore sono letali..
Condivido con te quando dici che quando i cicla hanno quell'aspetto è x sete..però a me accade che anche se metto l'acqua, il giorno dopo se sono stati troppo al sole si ammosciano anche se la terra è umida...e io per evitare di dovergliela dare di nuovo x farli riprendere con rischoi marciume, li metto all'ombra...

P

Piera

Guest
Tano, io parlo di sole in questo periodo perchè in estate anche i gerani soffrono sotto il sole palermitano.

Alto