• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi....

Sarin

Aspirante Giardinauta
....si possono mettere tre diversi ibridi di Odontocidium in uno stesso vaso....le piante potrebbero soffrire? cosi da riunire un pò di vasi...perchè ho talmente tanti vasi e vasetti...
Grazie
Ciao ciao

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao Sara, senti per me è una cosa da fioristi!
secondo la mia più che modesta opinione non è consigliabile, se una delle piante poi dovesse ammalarsi infetterebbe facilmente le altre...

ma perchè piuttosto non le riunisci ognuna nei loro vasetti in un unico paniere o vaschetta con un po' di argilla espansa bagnata o altro sistema per avere un pò di umidità senza toccare le radici?

secondo me è meglio ed anche bello a vedersi

E

elettra

Guest
Io l'ho fatto con un paphio King Arthur, avevo due piante dello stesso ibrido, una proveniente da un'operazione di rianimazione, e le ho messe in unico vaso, i paphio non sono velocissimi quindi ho pensato che avere una pianta più accestita fosse meglio dal "punto di vista estetico", è un po' che sono così e crescono contente. Però io ho l'attenuante di averlo fatto con piante uguali identiche per cui non c'è il rischio di trovarsi dopo qualche mese con il vaso piccolo o di sovradimensionarlo a causa della "previsione di crescita" ...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io poi sapevo che molti orchidee preferiscono avere le radici un po' "costrette" in un vaso di giuste dimensioni,tipo i Cymbidium,anzi questa costrizione induceva e favoriva le fioriture per cui mettere più orchidee in un vaso di grandi dimensioni forse non è una buona idea.Questo fattore lo lessi appunto per i Cymbidium e non ne conosco le vere ragioni,per gli Odontocidium potrebbe essere lo stesso e inibire le fioriture.Per sicurezza....non le unirei!!

Alto