• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi vanno tagliati questi rami?

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Salve,
da un paio di giorni ho notato la crescita spropositata di questi 2 rami della rosa che vedete in foto, sono rami dritti, con un diametro fuori misura rispetto agli altri rami, senza boccioli... vanno tagliati?

P8110011.jpg P8110010.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
no,non li devi tagliare a meno che non ti diano fastidio.
quei due rami stanno preparando dei fiori,inoltre se pensi che siano dei succhioni ,non preoccuparti ,da cio che vedo sembrano rami "buoni".

per capire di più vorrei sapere il nome della rosa.

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao! non sono succhioni sono rami nuovi e come ha scritto Darbin produrranno nuove fioriture. Beato te, le mie rose non si sono "mosse" con questo caldo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
è la chippendale di tantau,arancio sfumata ?
perchè dalla foto non si capisce il colore,se è quella diventerà una splendida rosa profumatissima,complimenti.

Citrodora

Apprendista Florello
Posso chiedere una cosa anche io?<BR>Le mie rose ne hanno prodotti diversi in questa stagione.<BR>Ero decisa a non toglierli, ma erano diventati decisamente brutti, addirittura quello della Eglantyne era lungo il doppio rispetto all'intera pianta, e non produceva boccioli, solo foglie, rade e grosse, e si allungava velocemente.<BR>Pensavo anche che però per la pianta doveva essere faticoso fare tutto quel lavorio in così poco tempo... e sapendo che la Eglantyne è piena di acciacchi, mi sono decisa a tagliarlo abbastanza basso...<BR>Da allora, ogni volta che ne ho visto uno crescere per più di una spanna rispetto alla pianta, l'ho tagliato e non mi sembra di averci mai perso nulla...<BR>Avrò fatto dei danni senza saperlo? O_O

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Danni no ma sarebbe meglio assecondare la crescita naturale della pianta per farla accestire ed irrobustire. E' normale che le rose emettano nuovi rami vigorosi che sulle piante giovani sembrano sproporzionati ma diventeranno poi l'impalcatura primaria della pianta, mentre i primi rami giovanili rimarranno fini e stentati. Inoltre una volta tagliati bassi la rosa ne emettera' altri ancora piu' vigorosi quindi meglio lasciarla fare...

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ok, allora devo lasciare che crescano, bene... poi in inverno vi chiederò come procedere con la potatura.

Guarda ora non ho il cartellino, ma non credo sia la chippendale arancio sfumato, è rosa... qui si vede la seconda fioritura, che è stata decisamente migliore di quest'ultima

P7020011.jpg

grazie dei consigli

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ehmmm

ma voi siete sempre convinti che questi bestioni non vadano tagliati? Ora sono a quota 160 cm senza boccioli.. e ne sta crescendo un terzo di ramo

P8270016.jpg

P8270017.jpg

clemrose

Aspirante Giardinauta
Eccchecccosa le hai dato?? :lol: Scherzi a parte lei fa il suo dovere, cresce e acquista il suo portamento. Evidentemente da te sta benone. Io personalmente poterei a fine inverno. Lasciala fare. Ciao :flower::flower:

biagina

Aspirante Giardinauta
La mia filosofia sarebbe quella di osservare le rose, lasciarle libere di esprimere la loro natura e non intervenire finchè non si rende proprio necessario ... ma non sono un'esperta, forse invece bisogna subito "addestrare" il rosaio al nostro volere perchè poi potrebbe essere difficile rimediare. Più leggo più dubbi sorgono: pare che ogni rosa vada trattata in modo diverso:confuso:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io non taglierei, i rami sono belli, piuttosto metti dei tutori e indirizzali per fare un bell'archetto. Fioriranno meglio su buona parte dell'arco!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
ciao..a me non sembra chippendale ma gartentraume. Profuma? Se si è lei...e per quanto riguarda i nuovi rami considera che la gartentraume arriva a 150 cm e più

clemrose

Aspirante Giardinauta
ciao..a me non sembra chippendale ma gartentraume. Profuma? Se si è lei...e per quanto riguarda i nuovi rami considera che la gartentraume arriva a 150 cm e più

In un sito di vendita rose c'è scritto che in base alle condizioni climatiche ed allo stadio di fioritura il colore muta da un giallo pesca ad un rosa albicocca.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ma infatti non so proprio perchè sia cresciuta così tanto, tra l'altro essendo stata piantata a primavera mi è stato consigliato di non darle nessun concime... e così ho fatto. Si vede che è il posto giusto per lei, cosa diversa per le due rose vicino che sono rimaste piccole.

Comunque mi fido di voi e la lascio crescere, in inverno se ne riparlerà.

Per cosmolorenz e clemrose. Io non sono affatto un intenditore, quindi non saprei, sul cartellino c'è scritto chippendale, vi posto una foto della seconda fioritura.. prima che 'sti rami brutti le togliessero le proporzioni

P7020011.jpg

Alto