• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi serve una terapia?

*Tea*

Giardinauta Senior
Quest'oggi un'amica mi ha portato la sua Phalaenopsis perchè in condizioni poco buone.
Guardandola però non sembra troppo moribonda e le radici sembra che non siano marce anzi sono verdine. L'ho tirata fuori dal vaso e le ho dato una ripulita (un paio di radici erano marce) e ho fatto alcune foto per farvela vedere.

In un primo momento ho pensato di metterla in terapia, ma ora come ora sono indecisa :confuso: voi che consigliate?

IMG_4441.jpg

IMG_4454.jpg

IMG_4451.jpg

IMG_4449.jpg

IMG_4445.jpg

alcol

Bannato
quel marrone cosi' fatto di quella fogliolina 9 su 10 dice che la linfa dal tronco NON ARRIVA!.

E' molto facile che quel secco dal tronco sia secco totalmente e la vita sia solo APPARENTE.

Le radici sono piu' marroni che verdi! anche se la parte finale e' verde, non serve! e' una radice andata.

Mi dispiace ma da quanto vedo non e' deceduta ma gia' e' in paradiso ... non credo ci sia nulla anche da ipotizzare! la radice verdina della 3' foto (quella che si dirama a destra) e' come se non ci fosse perche' strozzata alla base vicino al tronco! il resto, e' molto deludente...

Sorry...
(questo quanto si vede e penso)

*Tea*

Giardinauta Senior
Le radici non sono molle e quelle bianchine che si vedono erano quelle che stavano nel mezzo con il bark. Il seccume sotto la foglia è dato dalle precedenti foglie staccate, la foglia che si vede invece sembra in buona salute, non so che pensare.

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao tea...

..a me le radici sembrano messe bene..anzi guarda rispetto alla mia phall moribonda sono fantastiche:D

..se dici (visto che la vedi e la tocchi) che la foglia non ti sembra messa male...bhè..

..io proverei a metterla in bark nuovo ma non in terapia ...visto che , se non erro serve principalmente per stimolare la crescita delle radici...

..qualsiasi cosa farai in bocca al lupo:love_4:

Aussie

Guru Giardinauta
In linea di massima sono d'accordo con Simouh e farei solamente un bel rinvaso, niente sfagnoterapia. L'unica cosa che non capisco però è lo stato in cui si trova il colletto: la foglia mi sembra sana ma, mi chiedo, come mai ne è rimasta una sola? Sicura che non ci sia marciume al colletto? Se sì, puoi sperare in una buona ripresa.
In bocca al lupo!

miaoo

Giardinauta Senior
a me non sembra messa male, credo che come dicono simouth ed aussie basti metterla in bark , non in sfagnoterapia.:eek:k07:
anche il colletto non sembra messo così male, il secco è esterno e sarà dovuto alle foglie che aveva che sono morte e hanno lasciato traccia. l'importante è che all'interno della fogliolina nuova non noti del marciume.
inoltre la fogliolina mi sembra nuova nuova per cui secondo me vuol dire che la pianta è viva e sta cerando di fare nuove foglie.
sono sicura che con quache coccola si rimetterà presto!!:D

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :) domani con calma controllerò che non ci sia del marciume sotto quel seccume, ma non mi è parso di vederlo quando l'ho pulita, ma meglio controllare una seconda volta :eek:k07:

Un bel rinvaso e tante coccole si :hands13:

aisha

Giardinauta
io veramente quoto Alcol.
non mi sembra ci sia granchè da fare.
colletto troppo secco, radici qusi tutte andate...non so, potrebbe sopravvivere ma non credo che vegeterebbe granchè
il bocca al lupo!

simuoh

Maestro Giardinauta
..perchè in caso di marciume interno al colletto che si deve fare? (la mia sta in cotone terapia come ben sapete..)

...se il colletto marcisce c'è poco da fare...perchè senza colletto non esiste orchidea..

..in quanto è da esso che nascono le foglie ....

io veramente quoto Alcol.
non mi sembra ci sia granchè da fare.
colletto troppo secco, radici qusi tutte andate...non so, potrebbe sopravvivere ma non credo che vegeterebbe granchè
il bocca al lupo!

..sul colletto secco ..va bene ...ma come ci ha spiegato tea...che la vede..sono i rimasugli delle vecchie foglie cadute...

...ma scusa mi spieghi dove le vedi le radici andate...
..nel senso ce ne sono parecchie verdi...le altre(quelle interne ) sono più chiare perchè non prendono luce...ma tea dice che son sode...quindi...

..guarda è solo per capire cosa vediamo di così diverso...anche perchè visto che anche le mie radici di phall sono così...mi preoccupo:D

*Tea*

Giardinauta Senior
Rinvaso effettuato!
Speriamo bene :) altrimenti in caso procederò con la terapia, ma al momento non sembra sofferente.

lobelia

Florello Senior
Nemmeno a me pare messa così male da essere addirittura irrecuperabile, ne ho avute di "messe peggio" che si sono poi riprese. Un bel po' di luce, attenzione i primi dieci giorni dal rinvaso se hai effettuato tagli, poi innaffiature e concimazioni regolari.
A me pare solo una piantina trascurata.

miaoo

Giardinauta Senior
io rimango della mia idea..magari il colletto è un pò secco ma le radici sono belle..attendiamo notizie !!!!:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io consiglierei di togliere x bene il secco delle foglie che hai tolto dal colletto così lo controlli che non sia marcio e non fai marcire il secco col rischio di marcire anche il colletto!Spiegazione contorta ma spero che tu capisca!ciao ciao

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Personalmente taglierei tutte le parti marce, nere e/o molli fino a trovare "il verde", metterei a bagno una notte nel pevicur foglia compresa , poilascerei asciugare benissssssssimo e poi solo quando la pianta è completamente asciutta (il giorno dopo) metterei in terapia con dello sfagno o con del cotone!
Io così ne sto salvando!

lobelia

Florello Senior
Personalmente taglierei tutte le parti marce, nere e/o molli fino a trovare "il verde", metterei a bagno una notte nel pevicur foglia compresa , poilascerei asciugare benissssssssimo e poi solo quando la pianta è completamente asciutta (il giorno dopo) metterei in terapia con dello sfagno o con del cotone!
Io così ne sto salvando!

Sembrerebbe un trattamento per grassine! Sulle phal è complicato realizzare quanto dici. Per esperienza il colletto meno si taglia e tocca meglio è.
Potrebbe tornare utile come profilassi preventiva il bagno in Previcur ma non è detto che sia utile.
La sfagnoterapia è utile a piantine dalle radici menomate o senza radici, questa pare invece avere solo radici e poca foglia....
Ripeto quanto già detto: rinvaso, molta luce, innaffiatura tra una settimana, dieci giorni e concimazione molto blanda tra una quindicina di giorni

lobelia

Florello Senior
Quest è una Phal portatami con foglie in pessime condizioni ma radici messe, dopo la pulizia di quelle rovinate, più o meno come la tua:

phalmal3.jpg

phalmal3.jpg

Dopo le cure, consistite semplicemente in un rinvaso ed un controllo a vista. Con temperature piuttosto costanti ed un posizionamento su una portafinestra ad est.

vkorch3.jpg

Come potrete notare una delle foglie è rimasta piuttosto rovinata. Quella più malmessa è caduta da sola. Ma i fiori mi hanno ricompensato della pazienza avuta nel curarla!

vkorch.jpg

Ultima modifica:
Alto