• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

equestris in crisi

Aussie

Guru Giardinauta
Beh, insomma, non avevo tutti i torti a pensare che lo sviluppo della mia equestrina lasciasse a desiderare perchè oggi ho voluto dare un'occhiata nel vaso e....
picture.php


picture.php


:burningma:burningma:burningma

Ho già provveduto a togliere le radici marce, a previcurizzare e cannellizzare
Ora però sono indecisa se metterla in sfagnoterapia o su zattera
Cosa mi consigliate?
:confuso::confuso::confuso:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io credo che la sfagnoterapia non serva in questo caso, meglio metterla su zattera visto che un pò di radici le ha:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie, Anna. In effetti avevo già preparato la zattera con lo sfagno quando mi è venuto un dubbio in merito alle nebulizzazioni dal momento che, una volta tagliate le radici, bisognerebbe aspettare qualche giorno prima di bagnare. Mi sono anche detta che stando all'aperto non dovrebbero subire altri marciumi ma,volendo andare con i piedi di piombo, ho preferito chiedere consiglio ai luminari del forum, prima di agire.
Domani mattina andrò di zattera senza altri indugi!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
coraggio aussie!
a parte un pò di marciume localizzato mi sembra una bella pianta!!
sicuramente si riprende subito!:Saluto:
 

mgrazia

Florello
aussie..sono un po' mascalzine queste piccole de non le bagni soffrono..de le bagni marciscono...
lasciala fuori..ma atenta coprila perchè le radici si asciugano in fretta e poi mettila su zattera ciao e auguri..mg
 

desi655

Florello
Aussie,non ti preoccupare più di tanto,ha delle belle radici ancora(ne ho viste messe moooolto peggio),domani zattera il tutto e vaporizza,non aspettare un paio di giorni perchè si seccherebbero troppo,metti parecchio sfagno già bello umido e prima di vaporizzare aspetta che si asciughi.Poi per il resto dovrai attendere un po prima che ti faccia nuove radici me non credo che tarderà a farne!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto anche io metterei su zattera, ha molte radici buone la sfagnoterapia non serve.
Poi mostracela
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Stamattina l'ho messa su zattera,
per cortesia mi potete dire se il sughero è abbastanza grande, in previsione della crescita della pianta, e se la quantità di sfagno è sufficiente?

picture.php


picture.php
 

desi655

Florello
Secondo me per intanto la grandezza del sughero può andare bene,lo sfagno è sufficiente,l'unica cosa che ti posso consigliare è quello di attaccare l'orchi a testa in giu ma vedo che l'hai già legata con la calza,allora gira la zattera per appenderla in modo da avere le foglie che vanno verso il basso!
 

marco837

Florello Senior
Ti conviene anche tagliare lo stelo floreale.
non ti preoccupare...
ancheio ho messo un equestris su zattera.
Dopo aver tagliato lo stelo che aveva me ne ha fatti 5!
Quindi amputa per farla concentrare sulla radicazione e per non farle prendere troppo schock per la sua nuova abitazione :)
in bocca al lupo e vedrai che avrai un sacco di soddisfazioni!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Secondo me per intanto la grandezza del sughero può andare bene,lo sfagno è sufficiente,l'unica cosa che ti posso consigliare è quello di attaccare l'orchi a testa in giu ma vedo che l'hai già legata con la calza,allora gira la zattera per appenderla in modo da avere le foglie che vanno verso il basso!
si, è proprio così che tengo le phal appese mentre i dendri sono a pancia in su. Grazie Desi.

Ti conviene anche tagliare lo stelo floreale.
non ti preoccupare...
ancheio ho messo un equestris su zattera.
Dopo aver tagliato lo stelo che aveva me ne ha fatti 5!
Quindi amputa per farla concentrare sulla radicazione e per non farle prendere troppo schock per la sua nuova abitazione :)
in bocca al lupo e vedrai che avrai un sacco di soddisfazioni!

Anche se a malincuore, farò come dici tu! Grazie Marco
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Aussie, leggo solo ora......allora avevi ragione a preoccuparti per la tua Equestris!!! :(
Bella la zattera e le radici sono poche ma buone....si riprenderà ne sono sicura :)
E poi che bella l'Equestris in zattera :froggie_r
 

binuccio

Guru Giardinauta
bella davvero, e poi non mi sembra messa così male, lo sfagno è un toccasana per lo sviluppo delle radici, quindi si riprenderà alla svelta.
non sapevo si potessero fare zattere con phal così grandi... bello !
 

Aussie

Guru Giardinauta
aussie vedrai che si riprendera' alla grande :love::love_4:

Aussie, leggo solo ora......allora avevi ragione a preoccuparti per la tua Equestris!!! :(
Bella la zattera e le radici sono poche ma buone....si riprenderà ne sono sicura :)
E poi che bella l'Equestris in zattera :froggie_r

bella davvero, e poi non mi sembra messa così male, lo sfagno è un toccasana per lo sviluppo delle radici, quindi si riprenderà alla svelta.
non sapevo si potessero fare zattere con phal così grandi... bello !

Grazie a tutte e tre. In effetti, ora che ho svasato, pulito ecc. ecc. non sono più preoccupata, lo ero prima perchè capivo che c'era qualcosa che non quadrava. Sono contenta di essere arrivata in tempo a salvarla da un marciume più esteso e di averla sistemata per benino. Ora è al sicuro da certi rischi e devo solo dare tempo al tempo, gli sviluppi si vedranno.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto