• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi e un fungo?

gabrykin

Aspirante Giardinauta
e un prato a rotoli di Festuca arundinacea + Poa pratensis installato da un mese circa ho gia effettuato il secondo taglio a 6 cm.

Grazie

IMG00120-20111013-1015.jpg
IMG00121-20111013-1015.jpg
IMG00122-20111013-1015.jpg
IMG00123-20111013-1016.jpg

PS

FUNGO!!!!!! senza H mi e scappata :)
 

marcobri

Apprendista Florello
difficile da dire, per ora se ce' qualcosa e' allo stadio iniziale, a me sembrano piu sfilacciamenti dovuti alla lama del tasaerba che magari sta' dando fastidio alla festuca...vediamo che ne pensano gli altri
 

michelepm

Florello Senior
difficile da dire, per ora se ce' qualcosa e' allo stadio iniziale, a me sembrano piu sfilacciamenti dovuti alla lama del tasaerba che magari sta' dando fastidio alla festuca...vediamo che ne pensano gli altri
Confermo sulla lama del taglierba, la devi far affilare perchè ti lascia i fili dell'erba tutti rovinati.
Poi marco ho provato ad ingrandire di 3-4 volte la 2 fotografia ma sotto non si nota nulla di strano; più che altro invece dalla 3 fotografia potrei azzardare una concimazione fatta male con conseguente crescita disomogenea oppure sono i risvolti di un top non ottimale e disomogeneo pure lui.
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiungere solo che questa parte di prato si trova proprio sotto un albero di ulivo...li il terreno e sempre un po duro rispetto il resto....
 

marcobri

Apprendista Florello
il prato e troppo giovane per avere gia' risvolti negativi di un top mal messo...sono rotoli di appena un mese....e i danni da concime si vedono lontano 1 miglio....per fare danno con un lenta cessione dovresti dare 2-3 volte la dose standard....
 

michelepm

Florello Senior
il prato e troppo giovane per avere gia' risvolti negativi di un top mal messo...sono rotoli di appena un mese....e i danni da concime si vedono lontano 1 miglio....per fare danno con un lenta cessione dovresti dare 2-3 volte la dose standard....
Non avevo fatto caso al fatto che fosse posato da un mese, mi ero soffermato sulle foto;
magari non sarà perchè essendo sotto l'albero di ulivo, ristagna un pò l'acqua e ha un eccesso idrico?
 

marcobri

Apprendista Florello
di certo l'ombra non e' mai un bene per il prato tuttavia l'arundinacea la sopporta in maniera discreta.almeno per ora escluderei il phithyum, dalle foto non si nota nulla di anormale.dovrei trovarmi sul posto e fugare con mano la zona e tastare il terreno in quella zona per verificare anomalie
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi mi state sollevando un po il morale perché pensavo già avessi preso un funghetto...ora che mi consigliate di fare? io ho tagliato l erba martedì scorso e da allora non ho dato acqua....pero almeno qui dalle mie parti la notte e umido percui la mattina l erba rimane un po bagnata ed il terreno sottostante sembra umido e non ho intenzione di irrigare.....

che dite?

ps comunque cercherò di far venire il giardiniere per verificare.
 

marcobri

Apprendista Florello
hai dato un antifungo in fase di posa dei rotoli? data la grande mole di acqua che si somministra all'inizio e sempre consigliabile trattare i rotoli con propamocarb in via preventiva
 

michelepm

Florello Senior
difficile da dire, per ora se ce' qualcosa e' allo stadio iniziale, a me sembrano piu sfilacciamenti dovuti alla lama del tasaerba che magari sta' dando fastidio alla festuca...vediamo che ne pensano gli altri

Confermo sulla lama del taglierba, la devi far affilare perchè ti lascia i fili dell'erba tutti rovinati.
Poi marco ho provato ad ingrandire di 3-4 volte la 2 fotografia ma sotto non si nota nulla di strano; più che altro invece dalla 3 fotografia potrei azzardare una concimazione fatta male con conseguente crescita disomogenea oppure sono i risvolti di un top non ottimale e disomogeneo pure lui.

il prato e troppo giovane per avere gia' risvolti negativi di un top mal messo...sono rotoli di appena un mese....e i danni da concime si vedono lontano 1 miglio....per fare danno con un lenta cessione dovresti dare 2-3 volte la dose standard....

Non avevo fatto caso al fatto che fosse posato da un mese, mi ero soffermato sulle foto;
magari non sarà perchè essendo sotto l'albero di ulivo, ristagna un pò l'acqua e ha un eccesso idrico?

di certo l'ombra non e' mai un bene per il prato tuttavia l'arundinacea la sopporta in maniera discreta.almeno per ora escluderei il phithyum, dalle foto non si nota nulla di anormale.dovrei trovarmi sul posto e fugare con mano la zona e tastare il terreno in quella zona per verificare anomalie

hai dato un antifungo in fase di posa dei rotoli? data la grande mole di acqua che si somministra all'inizio e sempre consigliabile trattare i rotoli con propamocarb in via preventiva
Marco, questo mi sembra il classico consulto tra dottori, prima di dare una prognosi:lol::lol:
Gabry tranquillo che il dottore e lui, io sono solo l'assistente:D
 
Ultima modifica:

gabrykin

Aspirante Giardinauta
hai dato un antifungo in fase di posa dei rotoli? data la grande mole di acqua che si somministra all'inizio e sempre consigliabile trattare i rotoli con propamocarb in via preventiva

credo che l abbia dato il giardiniere...pero non saprei.

cmq l ho appena sentito in serata o al massimo domani passa...e nel caso cambia i rotoli.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Dalle foto non si capisce molto, vedi presenza di feltro fungino? Hai notato macchie con forme ben distinte? Presenza di odore di fungo? Ad occhio è difficile capire di cosa si tratta. Fa una panoramica e se hai messo il prato da poco chiama direttamente chi te l'ha installato.
Buona giornata.
 

michelepm

Florello Senior
Gabry è venuto il giardiniere? Non ci hai fatto sapere più nulla. Se ancora non è venuto insisti per marteli cambiare.
 

marcobri

Apprendista Florello
dare un funghicida contro il phithyum in fase di impiantamento dei rotoli dovrebbe essere un must...
non tutti lo fanno purtroppo o per ignoranza o forse per trascuratezza, ma il rischio e' alto e lo dico per esperienza diretta. poi se si e' in garanzia tanto di guadagnato,l'importante e' capire il "meccanismo" per non incappare poi negli stessi errori
 

michelepm

Florello Senior
dare un funghicida contro il phithyum in fase di impiantamento dei rotoli dovrebbe essere un must...
non tutti lo fanno purtroppo o per ignoranza o forse per trascuratezza, ma il rischio e' alto e lo dico per esperienza diretta. poi se si e' in garanzia tanto di guadagnato,l'importante e' capire il "meccanismo" per non incappare poi negli stessi errori
Io infatti già mi sto preparando ad ordinarlo per quando metterò i rotoli in primavera; meglio anticapare l'ordine del funghicida, sai come sono le poste ultimamente metti che ritardano la consegna poi rimango fregato:lol::lol:
 

marcobri

Apprendista Florello
Io infatti già mi sto preparando ad ordinarlo per quando metterò i rotoli in primavera; meglio anticapare l'ordine del funghicida, sai come sono le poste ultimamente metti che ritardano la consegna poi rimango fregato:lol::lol:
guarda che mi riferisco ai rotoli di micro e non di macro....:lingua::Saluto:
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Eccomi...scusa non ho avuto modo di seguire il forum in questa settimana!

Il giardiniere ancora non e venuto ma dovrebbe venire inizio prossima.....le macchioline gialle sono rimaste uguali...percui credo non sia un fungo, mi sarei aspettato un aumento del giallo da neofita...giusto?

In attesa della risposta del giardiniere....vi faccio un altra domanda.....ho tagliato 3 volte il prato e l ho lasciato ad un altezza di 6cm...secondo voi per l inverno dovrei abbassarlo?
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
solitamente se e' fungo non trattato dovrebbe tendere ad allargarsi, tuttavia le temperature in discesa aiutano in maniera naturale....certamente e' un buon segno che non sia peggiorato. per il taglio mettiti a 5 cm e lascialo cosi....al massimo quando comincia il freddo serio lo porti a 6cm. io durante questa stagione lo porto a 5 e lo lascio cosi fino ad inizio estate...
 

gabrykin

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

finalmente e venuto il giardiniere il quale mi ha rassicurato perché la macchia gialla non era un fungo ma un po di mancanza d acqua in quel punto in quanto proprio sotto la radice dell ulivo.....ed in effetti il terreno li e molto duro....mi ha consigliato di non fare nulla e col le piogge di questo periodo dovrebbe riprendersi e poi col la bella stagione su ripartirà concimando e levando l erba morta sotto.

l altezza taglia e perfetta sui 5/6 cm in questo periodo.

che dite?
 
Alto