• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi cos'è???

sahiro

Aspirante Giardinauta
:squint: ho sdradicato questa pianta 2 anni fa da un marciapiede in prossimità del mare....le foglie sono molto dure quasi taglienti,sembra una specie di palma?ma ke ne sò?:surp:
Immagine25.jpg
 

michele87

Florello Senior
è una yucca secondo me....giovane,ma col passare degli anni diventerà un tronchetto con il ciuffo di foglie all'apice:)
 

Silvio07

Florello
Se è yucca farà anche una spettacolare infiorescenza. A me sembra dracena staudneri. Ha i connotati identici. Chissà se passa qualche esperto............:).
 

michele87

Florello Senior
in giovane età non fiorisce...ci vorrà un bel po e posso dirti che per fiorire,ha comunque bisogno di un clima e condizioni favorevoli di coltivazione:)
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Fin ora l'ho sempre tenuta ad una temperatura costante tra i 20° 23°,non sò se ho fatto bene, ma questa è una foto dello scorso anno ora è ancora più grandee in piu ogni tanto aggiungo del fertilizzante per piante verdi nell'innaffiatura...
 

Silvio07

Florello
Se è una yucca sei proprio fortunato perchè fa dei fiori spettacolari e bellissimi:). Te ne potrai vantare con tutti di avere questa pianta:D. Mettendola fuori le consentirai di fare le infiorescenze, però ancora dovrai avere pazienza:).
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Mamma mia ke roba!!!!!Caspita sono stata fortunata! se è una yucca non vedo l'ora che cresca per vederla in fiore!!! Forse allora dovrei metterla in un vaso più grande vero???Per il terreno direi un mix di terriccio torba e sabbia?:slow:
 

Commelina

Master Florello
Mamma mia ke roba!!!!!Caspita sono stata fortunata! se è una yucca non vedo l'ora che cresca per vederla in fiore!!! Forse allora dovrei metterla in un vaso più grande vero???Per il terreno direi un mix di terriccio torba e sabbia?:slow:

terra comune con il solito drenaggio sul fondo andrà bene. la mia era troppo bassa e... pericolosa per le spine, allora ho deciso di alzarla, tagliando le foglie un po' alla volta e ora le spine sono quasi fuori portata.. di naso! ma si risemina tantissimo e ho fatto un vivaietto di qualche piantina che ho estirpato. qualcuna è più in salute, qualcuna è un po' stentata e volevo farne una pianta da vaso per vedere se mi piacerà. eccole :love:
vivaioyucca1.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
...la mia era troppo bassa e... pericolosa per le spine, allora ho deciso di alzarla, tagliando le foglie un po' alla volta e ora le spine sono quasi fuori portata...

Bella la tua yucca!
Io alla mia taglio le punte delle foglie con una cesoio affilata: la foglia non secca (neanche il bordino) e il pericolo è eliminato.
Lo stesso fanno qui i bar sulla spiaggia ;)

Ciao
Anitka
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
il fatto che l'abbia sradicata al mare lascia pensare che non possa essere una dracaena quale sembra (non resisterebbe alle temperature esterne).... potrebbe essere una yucca, la foglia dall' aspetto morbido (non tipico delle yucche) mi porta a credere che sia una yucca cresciuta in interno, la punta della foglia punge?? se punge punge tantyo o poco? se poco yucca elaphanthipes, se se tanto yucca aloifolia. non credo però sia una yucca gloriosa (la yucca dalla fioritura più bella)
 

Silvio07

Florello
QUella della foto di commelina sta gia sfiorendo. ALmeno credo. Perchè io le ho viste in piena fioritura molto fitte. Noi ne stiamo facendo una specie di bosco di yucca. Ma fanno pure profumo i fiori?
 
S

scardan123

Guest
Sahiro, è una yucca. Non fiorisce se non dopo molti anni e in particolari condizioni.
Ma anche non fiorita è molto bella.
E' una pianta robustissima che richiede poca acqua e si arrangia da sola.
 
Alto