• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi ce la faranno?

R

Roberta

Guest
La scorsa settimana avevo scritto che avevo dei visto dei parassiti neri su due falsi gelsomini che tengo su un balcone con ormai pochissime foglie.
Non potendo fare un trattamento con un anti parassitario perché ho un gatto che è sempre lì, li ho tolti dal balcone e li ho trapiantati sul terrazzo. Dato che nei fusti avevo visto anche la cocciniglia cotonosa (chi + ne ha più ne metta) ho passato un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool sui loro tronchi ormai spogli (ho tolte le pochissime foglie rimaste).

Poi come ho detto li ho trapiantati in un vaso del terrazzo e li ho innaffiati con un getto d'acqua molto forte.
Il legno dentro è ancora verde, quindi le piante non dovrebbero essere andate.

Secondo voi si riprenderanno?
Cosa posso dargli per aiutarli a germogliare nuovamente? :confused:

Ciao.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
io dico di sì. A me è successo che si defogliassero, pure.
Io la cocciniglia la tratterei, però. Il micione lo tieni sul balcone e per quel giorno gli impedirai di andare sul terrazzo, naturalmente dopo aver lavato molto bene il pavimento.
Poi potresti usare uno stimolante ormonale, come il 66 f, e concimare per bene (ma se hai appena rinvasato il terriccio nuovo ha già gli elementi nutritivi e quindi non occorre concimare). Vedrai che si rifarà.

ps in questa casa io ho vissuto con sei gatti per moltissimi anni. Gatti che sono morti in età molto avanzata (17-18 anni) e di malanni dell'età, pure curati: insufficienza renale, fegato ormai poco funzionale ecc..

[ 19-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

R

Roberta

Guest
Ora sul terrazzo posso fare il trattamento contro la cocciniglia perché il mio gatto stranamente lì non sale.
A casa ho il Reldan 22 della Bayer provo con quello? E' un anti cocciniglie.

Proverò come mi hai consigliato il 66F.

Complimenti per i gatti, 16/17 anni è tanto per un gatto. Ora ne hai qualcuno? Anche a me piacciono molto, in verità mi piacciono tutti gli animali, ma i gatti sono i miei preferiti.

Ciao

I

imported_Alberto

Guest
Stai tranquilla, riprenderà forse si seccherà qualche parte ma alla fine si riprenderà.
Abbi fede

Alto