• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tempo occorre affinchè una pianta ributti dopo la potatura?

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
tornata dalle mie lunghe vacanze ho trovato il giardino in pessime condizioni a causa della siccità. Mi sono messa d'impegno e tutto, o quasi, è tornato alla normalità, anzi più bello e vigoroso di prima. Il problema è il seguente: ho dovuto potare a zero un mirto in vaso, due enormi rododendri in terra e quattro gelsomini bellissimi che rampicavano per la mia ringhiera sistemati in fioriere rettangolari di 1 metro ciscuna. Tutti secchi, secchissimi, buoni per accendere il camino.
Non li ho buttati, ma solamente potati, con la speranza di vederli ripartire, ma a distanza di 20 giorni nessun segno di vita, neanche un minuscolo accenno di qualcosa di verde che spunta timidamente.
La mia domanda è questa: quanto tempo devo aspettare prima di perdere le speranze? Secondo voi a questo punto è inutile che li tenga lì?
Posso fare qualcosa per aiutarli?
Grazie mille.
Giulia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho paura che, se le tue fioriere sono di quelle alte 35/40 cm, non avrai speranza. Prova ad immaginare le radici dei tuoi gelsomini strette in poca terra, all'asciutto sotto la gran calura di questa estate...Inoltre i gelsomini hanno bisogno di un substrato profondo, altrimenti crescono asfittici, perdono foglie e non fioriscono.
 

Giulia.P.

Aspirante Giardinauta
Ciao lisyy,
Ti ringrazio per la risposta. Mi dispiace tantissimo per i miei gelsomini. Li avevo messi da più di un anno e avevano attecchito bene, erano cresciuti tantissimo, ma davvero tanto ed erano anche belli rigogliosi. Quest'anno avevano anche fatto una bellissima fioritura...
 
Alto