• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è ruggine?

O

Olartico

Guest
Ciao a tutti non sono molto pratico di giardinaggio, quindi mi rivolgo subito a chi ha più esperienza di me, ho riscontrato delle strane macchioline su di una pianta che mi ha gia dato un fiore ecco la foto:
attachment.php

http://www2.giardinaggio.it/forum/attachment.php?attachmentid=593&stc=1

Su di un altra pianta, rimuovendo lo strato di cera ho scoperto un ramo che appare come se fosse marcio che ho prontamente reciso:
http://www2.giardinaggio.it/forum/attachment.php?attachmentid=594&stc=1

Che ne pensate? Come dovrei intervenire?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

Hobbit

Guest
Hai fatto benissimo a recidere il ramo ...... non so per quale motivo ma anche a me è capitato che sotto la cera avessero i rami necrotici o marci, comunque una volta eliminati alla base non hanno avuto altri problemi.....
Non so se è ruggine quella sulle foglie o macchia nera...... comunque ti conviene effettuare e trattamenti .....
 
O

Olartico

Guest
Ci vuole un

Hobbit ha scritto:
Hai fatto benissimo a recidere il ramo ...... non so per quale motivo ma anche a me è capitato che sotto la cera avessero i rami necrotici o marci, comunque una volta eliminati alla base non hanno avuto altri problemi.....
Non so se è ruggine quella sulle foglie o macchia nera...... comunque ti conviene effettuare e trattamenti .....
Ciao,
senti una cosa, leggendo su altri interventi ho deciso di acquistare il topas, a scopo preventivo, volevo sapere se questo prodotto deve essere vaporizzato sulla pianta o "somministrato" attraverso innaffiatura.:confused:

:Saluto: :Saluto:
Grazie
 
H

Hobbit

Guest
Deve essere vaporizzato .......
il topas và bene sia per le ruggini che per la macchia nera e anche per il mal bianco.....
 

poeme

Aspirante Giardinauta
ma vermente io avevo letto che il topas andava somministrato con l'acqua dell'innaffiatura e non vaporizzato.... :eek:

non ci capisco più nulla... :martello: :martello: :mad:
 

poeme

Aspirante Giardinauta
è vero, è vero

pensare che ho dato il confidor proprio sabato alle mie piante

mi sa che ho prorio bisogno di un pò di riposo
 
O

Olartico

Guest
Ho comprato il cifo...

Ciao,
non avendo trovato il topas, il negoziante mi ha consigliato questo prodotto,
che ho comprato:
http://www.cifo.it/Fenicrit.htm:surp:

Che ne pensate.

Ne approfitto per chiedervi se conoscete siti di e-commerce del giardinaggio, dove acquistare vasi, accessori, prodotti...ecc..
:Saluto: :Saluto:

Grazie a tutti
 

luckybamboo

Florello Senior
Hobbit ha scritto:
Deve essere vaporizzato .......
il topas và bene sia per le ruggini che per la macchia nera e anche per il mal bianco.....
la'ltro giorno sono andata per rpendere il confidor e il topas, ma il topas mi han detto che non va bene per tutto, che è praticamnete zolfo puro (infatti non me lo volevano dare e mi hanno fatto parlare con l'esperto del vivaio anche perchè è pericoloso, dicono), e non serve per tutto, mi hanno consigliato un altro funghicida ad ampio spettro...(ora non ricordo il nome)
:astonishe boh.....
 

luckybamboo

Florello Senior
cioè, non mi sono espressa bene forse, intendo che mi hanno detto che è zolfo e basta, che non c'è anche rame dentro....e per questo motivo non funziona ad ampio spettro.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Olartico ha scritto:
...non avendo trovato il topas, il negoziante mi ha consigliato questo prodotto...
Il Fenicrit contiene zolfo e rame, quindi va bene per prevenire sia ticchiolatura che oidio, però NON è sistemico come il Topas, per cui se piove lo devi ridare. Il Topas è un prodotto "professionale" (da contadini!) che non trovi nei garden, devi recarti in un consorzio agrario. Un altro sistemico più facilmente reperibile, che però NON è attivo contro l'oidio, è il fosetil alluminio, ad esempio contenuto QUI.

luckybamboo ha scritto:
...ma il topas mi han detto che non va bene per tutto, che è praticamnete zolfo puro (infatti non me lo volevano dare e mi hanno fatto parlare con l'esperto del vivaio anche perchè è pericoloso, dicono), e non serve per tutto, mi hanno consigliato un altro funghicida ad ampio spettro...
Non facciamo confusione! :D Nel Topas NON c'è nè zolfo puro nè rame, c'è PENCONAZOLO, che è un anticrittogamico SISTEMICO, cioè viene assorbito dalle piante ed è efficace su OIDIO, RUGGINI e TICCHIOLATURA. In caso di ticchiolatura (macchia nera) conclamata è utile spruzzarlo associato ad un prodotto di copertura (es. a base di rame) come "disinfettante", ma non è indispensabile. Se lo usi preventivamente ti assicuro che non hai bisogno di altro! :eek:k07:
 
H

Hobbit

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma allora con che razza di esperto ho parlato?.....:squint: :confuso:
Non avranno avuto il topas......e piuttosto di perdere una vendita te l'hanno raccontata..............
Nei vivai e nei garden normalmente non si trova, di solito tengono i prodotti delle bayer.... come dice giustamente Elena si trova facilmente solo nei consorzi agrari....dove consigliano l'accoppiata Topas/Confidor (almeno dalle mie parti)....
 
Alto