• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi è pieno sole o mezz'ombra?

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vi allego le foto del mio balcone e vorrei poter capire, se l'esposizione dei miei vasi è da considerarsi pieno sole o altro....queste foto le ho scattate alle ore 15.30 di oggi ma anche alle 14 lo scenario non sarebbe cambiato....il sole inizia ad arrivare da sinistra dalle 13 inpoi....fino a tramontare alla mia destra del balcone....

in pratica mezzo vaso prende il sole e mezzo no,per via delle tende da sole che in estate sono abbassate tutto il giorno......voi come la pensate?inoltre fra le piante che notate c'è qualcuna che secondo voi non dovrebbe stare li'? vin ringrazio di cuore anticipatamente...:hands13:

solo la prima foto ha la tenda che copre a metà...

DSCF1101.jpg

DSCF1102.jpg

DSCF1103.jpg

DSCF1104.jpg

DSCF1105.jpg

DSCF1106.jpg

lelelinux

Aspirante Giardinauta
se ho sbagliato sezione visto che è un balcone e non un giardino, pregherei un moderatore di spostarmi nella sezione corretta, grazie e scusatemi..

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Fai prima a guardare da Google Earth il tuo palazzo, individuare il tuo balcone e dove è esposto. il nord è a mezzogiorno, l'est alle 6 ,eccetera eccetera.....
Da te puoi considerare mezz'ombra un esposizione a nord/est o Nord/ovest.

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio nicolo...ma non ho capito come devo fare scusami l'ignoranza in materia...secondo te le piante prendono tanto sole?

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
Se hai il sorgere del sole a sx ed il tramonto a dx hai individuato l'est e l'ovest
In fronte avrai sud ed alle spalle nord
Quindi il terrazzo tuo è esposto a sud più o meno

L'inserimento di coperture a ringhiera e tenda stemperano l'intensità dell'esposizione creando un effetto di "luce filtrata" od "ombra luminosa"...insomma:
bel terrazzo complimenti!
Ci puoi coltivare tantissime cose belle

lelelinux

Aspirante Giardinauta
le piante esistenti x esempio?? ho messo a parete sx il rincospermo, poi viburno, poi mi pare crassula, poi buxus, poi una che sempre un cipresso nano e mi piace tantissimo,..rosa , bocca di leone morta credo...e altre grasse....apro un thread per una piante da siepe da balcone

alessandra72

Aspirante Giardinauta
scusami io ho notato un alberello di buganvillea...se l'esposizione è a sud và benissimo ma gli darei piu luce...alzerei la tenda in quel caso!

lelelinux

Aspirante Giardinauta
scusami io ho notato un alberello di buganvillea...se l'esposizione è a sud và benissimo ma gli darei piu luce...alzerei la tenda in quel caso!

dici quell'alberello con i fiori viola?magari lo sposto verso la fine del balcone dove non c'è tenda....ma li prenderebbe sole dalle 13 fino a sera....lo sposto?

lelelinux

Aspirante Giardinauta
anche come oggi a 40 gradi?? quanta acqua devo darle e ogni quanto? ( l'ho spostata al di fuori della tenda da sole come mi hai suggerito grazie)..:eek:k07:

Ultima modifica:
Alto