• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi è grave?

nadia58

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa mia bellissima orchidea mi da molte soddisfazioni. Mi è stata regalata più di un anno fa, era piena di fiori, quattro rami fioriti. Dopo qualche mese ha fiorito di nuovo e anche adesso, non so se si vede dalla foto sta facendo un ramo nuovo, ma qualche giorno fa ho notato una macchia in una figlia, poi la macchia si è estesa molto. Le altre foglie sono sane, ho soltanto visto un puntino bianco su un'altra foglia. Vi faccio vedere le foto, mi potete aiutare? IMG_20151205_170953.jpg IMG_20151205_170919.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, non è un problema da niente, io consiglierei di tagliare la foglia malata con una forbice ben disinfettata, però non credo che ti sia trovata da un giorno all'altro con questo problema, più probabile che non ti sia accorta, ma in genere impiega qualche mese e degenerare così.

Comunque, taglia la foglia fin dove è rovinata, disinfetta il taglio con poca cannella in polvere, e poi vediamo se nella produzione di foglie nuove continuerà a riportare questa patologia.

nadia58

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto probabilmente non me ne sono accorta. Le altre foglie sembrano sane eccetto quel puntino bianco che spero non sia nulla di grave. Oggi provvedo con il taglio, ma si tratta di una malattia? Posso fare qualcosa per prevenire questi problemi?
Grazia ancora

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ho avuto alcune Phal con gli stessi sintomi e non so dirti quale sia la causa.
Ho letto che ci sono degli acari tropicali che causano questi danni, ma non li ho mai trovati. Ho provato a trattare con acaricidi senza risultato.
Potrebbe essere una virosi e in questo caso non puoi fare nulla. Disinfetta bene alla fiamma la lama che hai usato per il taglio (a lungo, non una passata).
Il virus si trasmette solo per contatto diretto tra ferite delle foglie o attraverso attrezzi come una lama, con scambio di linfa o parti di tessuto, oppure attraverso insetti portatori.

Ciao

Carlo

nadia58

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, io ho solo questa pianta, le altre foglie per ora sono sane, spero non accada nulla.

Alto