• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo tentativo... cymbidium...

irideblu

Giardinauta
quello che mi hanno regalato lo scorso anno se n'è andato... nella mia vecchia casa non c'era proprio un ambiente adatto a lui. ora ne voglio comprare un altro (esiste con i fiori rosa?) e vado tutte le settimane in vivaio per vedere se ne arriva uno che mi piace.
se lo prendo... dove lo metto? all'esterno? puo prendere la luce del sole?
l'importante è che con l'avanzare dell'inverno non si prenda gelate, giusto?

il mio precedente cimby è morto perchè era invasato solo con terriccio, il mio rinvaso in corteccia di pino non è servito a nulla, i due germogli che aveva messo sono marciti e tanti saluti.. se ne prendo uno nuovo, e controllando scopro che nel vaso c 'è solo terra... che faccio? lo rinvaso subito anche se è in fioritura?

ormai per me è una sfida :embarrassaiutatemi a vincerla :D

irideblu

Giardinauta
ps...

quello che mi hanno regalato lo scorso anno non l'ho ancora buttato... secondo voi vale la pena di tenerlo ancora, manca mai faccia delle buone sorprese? non ha piu foglie... aveva messo due germogli ma sono marciti dal basso verso l'alto... colpa del pane di terra in cui erano aggrovigliate le radici che non asciugavano mai... mi dispiace buttarlo, me l'hanno regalato per la nascita della mia bambina :love:
quando l'avevo rinvasato tantissime radici erano svuotate, ho fatto quello che potevo tagliandole ma i risultati :( non si sono visti... anzi tanto peggio :(

caterina.

Giardinauta Senior
Intanto mettici qualche foto di quel che e rimasto dalla pianta del anno scorso ..
Anche io ho acquistato un Cymbi rinvasato in sola terra .. le radici erano svuotate ma al livello fogliare la pianta era messa bene … ho svasato e pulito tutto il secco , praticamente e rimasto senza nessuna radice (questo e successo al inizio di questa primavera ) , poi ho rinvasato in un vaso con sola corteccia di pino , ad oggi ha fatto parecchia nuova vegetazione e sta bene .. il mio sta fuori sul balcone al ombra e prende un po’ di sole diretto alla mattina , in estate lo nebulizzavo più volte al giorno e annaffiavo più spesso regolandomi con il peso del vaso .. Sono piante abbastanza rustiche e stano bene fuori fino a quando le temperature non scendono sotto i 10 gradi di notte .. infatti il mio sta ancora fuori ..
I Cymbi color rosa ci stano in giro .. ho visto molte volte delle foto sul forum , bisogna solo trovarlo …

:Saluto:

PS: se gli germogli sono marciti vuol dire che annaffiavi tropo spesso .. bisogna dargli la giusta quantità d’acqua senza esagerare .. io mi regolo con il peso del vaso o con un bastoncino che infilo nella terra e lascio per un paio di minuti … se lo tiro fuori umido niente acqua se e secco allora annaffio per immersione

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
Ciao...

pensa che lo innaffiavo si e no una volta al mese... se n'è andato lo stesso... :cry: del cimby ho poco da fotografare... ha un ultima foglia che sta seccando ora, i getti precedenti sono secchi e non ho piu provato a tagliarli per vedere se dentro erano ancora vivi... avevo perso ogni speranza. cmq oggi provo a fare nuove foto, le ultime che avevo fatto mostravano ancora qualchwe foglia :cry: ma ora non ne ha nessuna... vi aggiorno..:storto:

irideblu

Giardinauta
Eccoci con la foto

UNA BASTA E AVANZA PER SPIEGARE LA SITUAZIONE

irideblu-albums-cimby-andato-picture15479-imag0071.jpg

HO TIRATO UN PO FUORI LA PIANTA DAL VASO PER MOSTRARE LE RADICI, AL TATTO SONO TUTTE VUOTE... NON HO ESTRATTO TUTTA LA PIANTA, QUINDI NON SO PIU SOTTO COSA CI SIA... CHE MI DITE... LA SITUAZIONE E' DISPERATA!!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
credo che ormai sia andato. ma toglimi una curiosità, in piena estate lo bagnavi 1 volta al mese?? se è così credo proprio che sia morto disidratato. i cymbi d'estate devono essere bagnati regolarmente. mentre invece d'inverno vanno in quasi totale riposo.:Saluto:

irideblu

Giardinauta
Ti spiego...

Dentro era sempre bagnato!!! L'ho rinvasato c.ca a luglio e la situazione era gia disperata, seppur era da tanto che non lo bagnavo dentro era ancora umido...praticamente non asciugava mai!!! Aveva due germogli che mi facevano ben sperare... Invece poi e' marcito tutto.

Ok allora dici che e' meglio che lo butto? Oppure controllo se c'e' ancora qualcosa di vivo... E riprovo?

miciamimi

Maestro Giardinauta
dalla foto sembra che tutti i bulbi sono secchi,cmq per sicurezza controlla, non si sa mai:Saluto::Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche secondo me i bulbi sono secchi.

io lo terrei, lo metterei ammollo per un po' (anche mezz'ora)e poi lo terrei bagnato (tipo una o 2 volte a settimana, dipende dal tempo) senza sottovaso, così non ristagna, se ha un barlume di vita ti fa un germoglio nuovo.

io i miei li ho tenuti tutta estate fuori mezz'ombra, nel loro terriccio e venivano bagnati una volta ogni 2 gg assieme al giardino,
senza sottovaso per evitare ristagni.

per ora stan bene.

è normale che i cymbi siano strapieni di radici, ed è normale che non siano in bark puro,
hanno le radici belle cicciotte, quindi se ne schiacci qualcuna, essendo vive, saranno sempre bagnate.
questo non vuol dire che sono troppo bagnate.

il perchè i bulbi nuovi siano marciti.. non so
ma allo stato attuale, è palese che è seccato e non marcito.

p.s. esiste eccome rosa :)

chiarisco anche che la mia esperienza è limitata a 2 cymbi, e li ho da un paio d'anni

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
anche secondo me i bulbi sono secchi.

io lo terrei, lo metterei ammollo per un po' (anche mezz'ora)e poi lo terrei bagnato (tipo una o 2 volte a settimana, dipende dal tempo) senza sottovaso, così non ristagna, se ha un barlume di vita ti fa un germoglio nuovo.

io i miei li ho tenuti tutta estate fuori mezz'ombra, nel loro terriccio e venivano bagnati una volta ogni 2 gg assieme al giardino,
senza sottovaso per evitare ristagni.

per ora stan bene.

è normale che i cymbi siano strapieni di radici, ed è normale che non siano in bark puro,
hanno le radici belle cicciotte, quindi se ne schiacci qualcuna, essendo vive, saranno sempre bagnate.
questo non vuol dire che sono troppo bagnate.

il perchè i bulbi nuovi siano marciti.. non so
ma allo stato attuale, è palese che è seccato e non marcito.

p.s. esiste eccome rosa :)

chiarisco anche che la mia esperienza è limitata a 2 cymbi, e li ho da un paio d'anni

concordo al 100% con dany, e poi a questo punto tentar non nuoce:D
cmq per me il problema è stata la siccità non certo il marciume. anche io li ho tenuti fuori, anzi i miei stanno sempre fuori :D:D rosa è stupendo. :love::love::Saluto:

irideblu

Giardinauta
ragazzi non so cosa dire...

ho appena controllato meglio, i bulbi sono completamente secchi anche all'interno (ho tagliato x capire).
ma i germogli sono sicura che sono marciti, erano diventati marroni a parire dal basso e muovendoli un pò per capire cosa avevano... mi sono rimasti in mano. forse un ristagno d'acqua tra le foglie? :cry: di certo provo ne prendo uno nuovo.. :love:e intanto provo a far risuscitare questo :slow:grazie per le attenzioni, siete stati gentilissimi :love:

M

margherita51

Guest
Le uniche cose che i cymbidium non sopportano sono il gelo invernale e il ristagno d'acqua. Per il resto si adattano più di quel che si crede. Il mio ha più di vent'anni, quando è arrivato a casa nel vaso c'erano tre pseudobulbi, col tempo si sono moltiplicati. Sono passati dal bark alla terra e poi ancora al bark senza farsi grandi problemi. Per fiorire hanno bisogno di sentire un po' di freddo, vale a dire temperature sui 10°. Io d'inverno li tengo nel portico che è chiuso da una porta a vetri e forse la temperatura si abbassa anche di più. A fine inverno si cominciano a vedere gli steli florali che fioriscono in primavera. Quando nel portico fa troppo caldo, è al sole dalle due al tramonto, sposto il vaso all'aperto sul marciapiede vicino al muro di casa dove arriva l'ombra dell'olea a proteggerlo dal sole e sta lì più o meno fino a fine ottobre. D'estate quando sono via gli metto lo spillo dell'impianto di irrigazione ma non marcisce niente perchè faccio attenzione al drenaggio e non metto sottovaso. nel portico invece il sottovaso è necessario ma sgrondo l'acqua in eccesso subito dopo aver bagnato. Uso concime per orchidee 20-20-20 e lo somministro una volta alla settimana... un po' meno perchè spesso me ne scordo. Tutto qui, provare per credere.

Se d'estate non lo hai bagnato abbastanza oppure hai lasciato l'acqua ferma nel sottovaso il motivo del fallimento è questo

Ultima modifica di un moderatore:

miciamimi

Maestro Giardinauta
caspita, 20 anni???? complimenti:hands13::hands13: io ne ho 5 e stanno tutti preparando gli steli perchè i miei fioriscono verso novembre. li tengo come i tuoi, come unica differenza che stanno sempre fuori anche d'inverno, ma da me le temperature lo consentono. a questo punto spero che si comportino come il tuo:D:D:Saluto:

irideblu

Giardinauta
wow

wow vent'anni...sarà gigante!!! (beh l'avrai anche diviso forse..) cmq è un sogno un cimby che vive vent anni... per curiosità, ma dove l'avevi trovato? le orchidee le troviamo in tutti i vivai non da molti anni, prima erano delle belle sconosciute x molti... oppure sei un orchidofila d'eccezione!!!
in ogni caso...complimenti!!! ci mostri una foto del tuo cimby? sono curiosissimaaaaa :ciglione:

caterina.

Giardinauta Senior
ho appena controllato meglio, i bulbi sono completamente secchi anche all'interno (ho tagliato x capire).
ma i germogli sono sicura che sono marciti, erano diventati marroni a parire dal basso e muovendoli un pò per capire cosa avevano... mi sono rimasti in mano. forse un ristagno d'acqua tra le foglie? :cry: di certo provo ne prendo uno nuovo.. :love:e intanto provo a far risuscitare questo :slow:grazie per le attenzioni, siete stati gentilissimi :love:

Come ti avevo risposto anche prima .. secondo me per prima cosa ce stato un problema di marciume radicale , dopo avrai smesso di annaffiare ed e intervenuta la siccità .. tutto ciò secondo me a causa del substrato ingannevole ..quindi se decidi di acquistare un altro cymbi dai un occhiata al substrato e intervieni se e il caso

elysapaola

Guru Giardinauta
UNA BASTA E AVANZA PER SPIEGARE LA SITUAZIONE

image

HO TIRATO UN PO FUORI LA PIANTA DAL VASO PER MOSTRARE LE RADICI, AL TATTO SONO TUTTE VUOTE... NON HO ESTRATTO TUTTA LA PIANTA, QUINDI NON SO PIU SOTTO COSA CI SIA... CHE MI DITE... LA SITUAZIONE E' DISPERATA!!!

tienilo! il mio era messo molto peggio del tuo e a primavera ha messo 4 nuovi germogli! ancora non capisco come abbia potuto ma mai disperare !!!!

Alto