• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium problemino....

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
quest'inverno havevo scordato il mio cymbidum all'aperto(ma sotto uno strato di tessuto non tessuto)e una settimana fa scopro che è resistito ai -8 di questo inverno!!:lol::lol: E vedevo che aveva pero' delle foglie giallastre ma non tutte quante...
secondo voi è colpa del gelo o perche non gli ho dato neanche una goccia d'acqua??
e secondo voi è stata un eccezzione che questo cymbidium abbia resistito a questo gelo anche se per una sola notte?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto era protetto dal tnt, il che sicuramente ha aiutato
se poi era in posizione semiprotetta, magari contro un muro sotto lo spiovente del tetto, ...
il fatto di essere stato tenuto secco, è stato molto favorevole

però io lo stesso esperimento una seconda volta non lo farei :D

sappiamo che è vivo.. ma fiori? ne ha fatti?

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
bè fiori non ne ha fatti quest'anno(credo per il freddo),è la prima volta che succede... era secco si il terreno sotto un tavolino e con del TNT ha solo un po di foglie gialle ma quelle immezzo sono belle verdi... spero che almeno il prossimo anno faccia dei steli floreali perchè sono troppo belli!!
io credo sia stato un miracolo che non sia mortooo!!!(anche se non sono tanto frequenti -9°,-10° qui a treviso non sono molto frequenti...

Barbara91

Aspirante Giardinauta
Il mio ha resistito in veranda con fuori temperature fino a -15°, solo qualche punta secca... e bravi i nostri cymbidium! :)

Alto