• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seconda semina...impossibile sbagliare!

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, rieccomi.
Ho oramai realizzato che la mia prima semina (fatta a metà maggio) non è affatto andata bene e quindi sto programmando per metà/fine settembre di rifare tutto il prato.
Il miscuglio usato e che ho intenzione di riutilizzare è: festuca arun. 80%, loietto perenne 10%, poa pratensis 10%.

Come potete vedere la situazione al momento è disastrosa.

Dai vostri consigli ho capito che il problema principale è stata la non corretta irrigazione e non aver effettuato il diserbo (il terreno è infestato da infestanti :martello2:martello2:martello2)

Per prima cosa quindi mi accingo a progettare un buon impianto di irrigazione.

1) Per inizio settembre effettuerò il diserbo: cosa mi consigliate? Solo la foglia larga o diserbo completo (cioè anche del prato esistente)? Tenete presente che in giardino ho siepi, rose, peonia, fico, prugno, ciliegio ed altro...insomma vorrei evitare di far seccare qualcosa.

2) Quanto tempo aspetto dopo il diserbo?

3) Una volta fatto il diserbo passo direttamente con la motozzappa e mischio tutto o devo prima eliminare l'erba secca?

4) A questo punto installo l'impianto di irrigazione.

5) Livello e rastrello il terreno: il terreno è abbastanza buono (drena bene) per cui credo di non dover aggiungere sabbia.

6) Semino e concimo: mi conviene gettare un sottile strato di terricio al disopra dei semi?

7) Spargo antiformiche

8) Rullo

Aspetto e spero

Attendo i vostri preziosi suggerimenti anche sulla tempistica.

p.s. ditemi anche se secondo voi me la posso cavare con un diserbo a foglia larga e una buona trasemina...ne sarei felicissimo:D


foto 1(1).jpg foto 1.jpg foto 2(2).jpg foto 3(2).jpg foto 4(1).jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
1) Diserbo completo.....il glifosathe agisce solo per via fogliare......diserba tutto il terreno destinato a prato ed evita di far andare lo spruzzo sulle piante (non avrai problemi).
2) In 10 giorni dovrebbe seccare tutto....il glifo non è residuale quindi dopo che è seccato tutto puoi partire coi lavori.
3) Cerca di eliminare il grosso con rastrello e poi vai di motozappa
4) Consiglio personale.....stendi i tubi ad almeno 20-25 cm di profondità rispetto al livello al finito.
5) Per sicurezza fai il test del barattolo.....appena areati i terreni sembrano tutti ottimi, dopo un pò di piogge e un calpestamento escono tutte le magagne
6) Semina e concima con concime starter (secondo numero della terna - fosforo - più alto del primo e del terzo), ricopri il tutto con un velo di terriccio o terricio+sabbia
7) mischialo a semi e starter ma non è obbligatorio
8) Una rullatura conviene farla prima di seminare, il procedimento è: prima livellatura, rullatura, bagnatura leggera, livellatura finale, creazione microsolchi con rastrello, semina, terriccio a ricoprire, rullatura.
9) Inizi a bagnare (POCO ma SPESSO) per mantenere il terreno costantemente umido. Quando semini assicurati che per i seguenti 10 giorni non siano previsti NUBIFRAGI :)


PS: Ovviamente se invece vuoi agire di trasemina cambia tutto.....ma se non hai impianto di irrigazione (da quello che ho capito) io ti consiglio vivamente di rifare tutto dato che quest'ultimo è necessario almeno quanto il prato!!!!!

PPS: Se ho scritto qualcosa di sbagliato i guru mi correggeranno. Non prendere per oro colato ciò che un gatto arruffato come me ha subito oggi da un nubifragio ASSURDO!
 
Ultima modifica:

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Grazie grappino, ma secondo te se diserbo selettivamente, faccio l'impianto e trasemino verrebbe un buon lavoro o non ne vale la pena?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per me non ne vale la pena.... Poi, te potresti avere impegni, difficoltà, necessità e mille altre motivazioni diverse per cui sei te che decidi :)
 

america

Maestro Giardinauta
8) Una rullatura conviene farla prima di seminare, il procedimento è: prima livellatura, rullatura, bagnatura leggera, livellatura finale, creazione microsolchi con rastrello, semina, terriccio a ricoprire, rullatura.


Per tirarlo come un biliardo a mio avviso è meglio rullare subito dopo la fresatura. Fare svariati passaggi anche incrociati cosi da assestare il più possibile il terreno.
Procedere alla livellatura con staggia ed eventuale bolla per i vari livelli usando la tecnica che usano per fare i massetti (un esempio qui dal minuto 1:12 a 1:40) asportando il materiale (se presente) in eccesso ed aggiungendo dove manca (se manca).
Fatto ciò procedere ad altre rullature.

Poi se tra la fine dei lavori e la semina passa del tempo si ripasserà il rullo qualche giorno prima della semina e si correggeranno eventuali anomalie nei livelli.
 
Alto