• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seconda pianta sconosciuta

carigea

Aspirante Giardinauta
Questa l'ho messa fuori e prende praticamente sole tutto il giorno, però da ieri mi sembra un pò patita!
IMG_1536..jpg IMG_1537..jpg

La bagno tutte le sere ma forse sbaglio? Grazie ancora e perdonate la mia ignoranza
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa è un coleus,deve stare in pieno sole!!!ciao ciao
 

anna rita 62

Giardinauta
ho qualche coleus, ma non in pieno sole ma in ombra luminosa, a me non risullta che vogliono pieno sole ...
mahhh!!!!!:confuso: posso anche sbagliare!!!!!!!
ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I miei sono al sole dal amttino alle 9 fino al tramonto e stanno benissimo...quando li compri ti dicono che se vuoi dei bei colori e che la pianta non fili devi metterli in pieno sole...poi non sò!!!ciao ciao
 

carigea

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte, ho cambiato la terra, innaffiato abbondantemente e si è ringalluzzita :)
Per ora continuo a lasciarla al sole, vedo come va!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io li tengo in mezzombra e tolgo i piccoli racemi dei fiori appena è possibile troncarli con le unghie per non farla andare seme e filare e diventano delle piantone enormi. Forse l'esposizione dipenderà da quanto il sole picchi forte o meno!!!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Anche io li tengo in mezzombra e tolgo i piccoli racemi dei fiori appena è possibile troncarli con le unghie per non farla andare seme e filare e diventano delle piantone enormi. Forse l'esposizione dipenderà da quanto il sole picchi forte o meno!!!

Faccio la stessa cosa anch'io ed ho dei Coleus meravigliosi. I colori di quelli in ombra parziale sono molto più intensi e vivaci rispetto a quelli in pieno sole.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questi sono i miei in pieno sole...non mi sembra che i colori siano poco intensi....!!!ciaooooo

img_6977-qpr.jpg
 

anna rita 62

Giardinauta
Sicuramente è vero ciò che dice datura che dipende da come il sole picchia!!!!!!!
ma è vero quello che dice anche fausta,nel senso che i miei s trovano in ombra molto luminosa e le foglie rosse sono solo quelle coperte dalla stessa pianta,quelle più esposte alla luce sono verdi, ora ne ho comprati degli altri esemplari e li ho messi in ombra meno luminosa e vediamo che succede...
o che siano delle varietà diverse??????:confuso:
ciao
 

anna rita 62

Giardinauta
ci siamo accavallate lore.l
si infatti sono bellissimi!!!!!!!
come dicevo nel post precedente potrebbero essere specie diverse????
cmq i primi comprati erano verde chiaro, ma avevo letto in giro per il web che i colori erano dati da troppa o poca luce, ma ora vedendo i tuoi mi sorgono molti dubbi!!!!!!!
quasi quasi gli cambio esposizione a qualcuno per vedere la differenza!!!!!!
ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Questi sono i miei in pieno sole...non mi sembra che i colori siano poco intensi....!!!ciaooooo

img_6977-qpr.jpg

Hai ragione sono bellissimi, ma da me queli in pieno sole sono molto più sbiaditi.
Come dice Datura e conferma Anna Rita, dipende da come picchia il sole!
Le varietà sono comunque le stesse.
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non sò se ci sono varietà diverse o meno dato che è il primo anno che li ho...però mi hanno detto di metterli al sole x avere dei bei colori e così ho fatto...questa è la foto di circa 7/10 giorni fà e vi assicuro che anche qui il sole picchia!!!ciao ciao
 
Alto