• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se son rose fioriranno?????

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho due rose in balcone che ora mi si stanno ammalando di circa mille patologie diverse sapete aiutarmi?
al vivaio mi hanno dato piretro e verderame possono servire a qualcosa?
la prima che ha circa 20 boccioli e che spero di riuscire a vedere sbocciare
DSC_0368.jpg
DSC_0369.jpg
DSC_0370.jpg
DSC_0372.jpg
DSC_0371.jpg

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
e la seconda
DSC_0378.jpg

DSC_0379.jpg
che ha solo 2 bocciolini che sembra facciano fatica a crescere nonostante negli anni precedenti abbia fatto dei fiori enormi sul cartellino c'è scritto
grafin v hardenberg ha dei petali vellutati nn so se vi può essere utile visto che nn ho la foto della rosa per intero
una delle patologie sembra essere cocciniglia andrebbe bene usare acqua e marsiglia oppure è troppo radicata anche su questa sto passando del vederame e del piretro

DIMENTICAVO IMPORTANTISSIMO SULLA PRIMA IERI è SPUNTATO PURE UN RAGNETTO ROSSO!!!!

belpa

Master Florello
se la rosa è solo una togli la cocciniglia a mano e poi disinfetta con alcool. io darei una bella passata di rameico, che non mi sembra trattata e quelle macchie a mio avviso son dovute a un fungo. . . per gli afidi( non in contemporane al verderame:D) puoi fare un infuso di aglio e scaglie di marsiglia, ma siccome vedo delle foglie assaggiate sarebbe opportuna una bagnatina di confidor( anche nel terreno, Natabruja insegna) così da far morire i parassiti, tutti, anche quelli nascosti nella terra. anche per questo fai passare otto gg tra un trattamento e l'altro( ho modificato in contemporane all'arrivo di natabruja:) )

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Dal primo gruppo di fotografie mi pare che le tue rose abbiano due problemi: oidio e afidi, forse anche un poco di ticchiolatura. Dovresti procedere a trattarle subito con un antifungino sistemico e poi spruzzarle con rame e zolfo che aiutano a prevenire le varie malattie fungine. Gli afidi mi sembrano pochi e volendo li puoi togliere con le mani o con un getto d'acqua, ma poi tornano. Anche qui ci vorrebbe un insetticida sistemico tipo Confidor. Ti metto qui il link di un bellissimo 3d in cui si spiega tutto. In bocca al lupo.
http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html
[URL]http://forum.giardinaggio.it/rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html
[/URL]

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da dove cominciare:confuso: ...dalle preghiere? :D
mamma mia, hai di tutto!!
cocciniglie: più che lavarli col sapone, li luciderei con dell'olio minerale paraffinico o in alternativa puoi ricorrere a un'emulsione di un olio vegetale di quelli usati in cucina (soia, arachide ecc.) con acqua ma è consigliabile comunque tentare di asportarli manualmente utilizzando cotone imbevuto d'alcol
afidi: per loro una spruzzatina di un prodotto a base di piretro
necessario un trattamento anche con un prodotto anticrittogamico

poi mi pare che ci siano segni di carenze nutrizionali (sperando che invece non si tratti di virosi) per cui sarà necessario una concimazione chimica

Ultima modifica:

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti!!!!!!!!!
allora riassumendo
fase 1 PREGARE E FARE I DOVUTI SCONGIURI
fase 2
guanti alcol e cotone e tolgo la cocciniglia
continuare con piretro e verderame (è il rameico?) ma nn contemporaneamente a differenza di come facevo io.
ho diluito di ognuno un cucchiaino in un litro d'acqua troppo poco?
confidor(lo trovo nei vivai?)da spruzzare e per annaffiare (anche io ho dubbi sulla terra nn è mai stato fatto un rinvaso hanno la stessa terra e vaso da 3\4 anni)
poi vediamo spruzzare rame(si tratta sempre di verderame?) e zolfo
infuso di aglio e scaglie di marsiglia
ed un anticrittogamico
e tutto prolungando il trattamento per 8 giorni e poi cambiandolo?
c'è qualcosa che si può abbinare e fare contemporaneamente ?
e domanda stupidissima ma necessaria in questa lista ci sono le stesse cose ma ripetute con nomi diversi o serve veramente tutto questo popo' di roba?
per quanto riguarda il nutrimento le ho concimate a metà marzo e la prima pensavo fosse nutrita avendo così tanti boccioli sulla seconda sono scettica anche io forse è il caso di rifarlo
secondo voi è meglio prima o dopo i trattamenti?
grazie della pazienza e scusatemi

francescodv

Maestro Giardinauta
Mi dispiace per la tua rosa, sembra una enciclopedia delle malattie che possono avere le rose.:muro::muro::muro:
potrebbe essere un problema di scarsa luce o concimazione (2° foto), di cocciniglia (3° foto) da trattare come dice prima belpa, infine (4° foto) sembra il segno lasciata da argidi o tentredini argidi-della-rosa-01.jpg , io uso l'eliminazione manuale (fa un pò impressione ma è molto efficace) ed il prodotto Bayer Calipso Protector Al, e mi trovo benissimo.
Per la 6°foto sembra un attacco di funghi, prova a trattare con un funghicida tipo Bayer Folicur AE.
Mentre aspetti i consigli degli esperti ... prega il tuo -:- angelo custode

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti!!!!!!!!!
allora riassumendo
fase 1 PREGARE E FARE I DOVUTI SCONGIURI
fase 2
guanti alcol e cotone e tolgo la cocciniglia
continuare con piretro e verderame (è il rameico?) ma nn contemporaneamente a differenza di come facevo io.
ho diluito di ognuno un cucchiaino in un litro d'acqua troppo poco?
confidor(lo trovo nei vivai?)da spruzzare e per annaffiare (anche io ho dubbi sulla terra nn è mai stato fatto un rinvaso hanno la stessa terra e vaso da 3\4 anni)
poi vediamo spruzzare rame(si tratta sempre di verderame?) e zolfo
infuso di aglio e scaglie di marsiglia
ed un anticrittogamico
e tutto prolungando il trattamento per 8 giorni e poi cambiandolo?
c'è qualcosa che si può abbinare e fare contemporaneamente ?
e domanda stupidissima ma necessaria in questa lista ci sono le stesse cose ma ripetute con nomi diversi o serve veramente tutto questo popo' di roba?
per quanto riguarda il nutrimento le ho concimate a metà marzo e la prima pensavo fosse nutrita avendo così tanti boccioli sulla seconda sono scettica anche io forse è il caso di rifarlo
secondo voi è meglio prima o dopo i trattamenti?
grazie della pazienza e scusatemi

A mio parere visto che hai tutti questi problemi legati agli insetti (compresa la cocciniglia) io lascerei da parte per un po' il piretro (che agisce per poco tempo e solo in superficie) e proverei con un sistemico, quindi il Confidor o il Calypso.
In questa maniera la pianta sarà poi protetta per buona parte della stagione, senza dover più spruzzare altri prodotti.

Dato che il problema di ticchiolatura mi pare molto limitato, io toglierei le foglie colpite e continuerei con i prodotti di prevenzione, quindi il rameico (ci puoi dire di quale rameico si tratta? Ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, solfato rameico...) e lo zolfo.

Devi fare un'applicazione almeno ogni 10 giorni di ognuno (visto che ci sono problemi già in atto).
Lo zolfo dallo principalmente se si prevede che dopo la pioggia arrivino delle belle giornate calde.

Aggiungo che la piante se è in quel vaso da tre anni necessita sicuramente di un rinvaso. Il vaso è decisamente piccolo per una pianta di quella stazza.
Se avesse un vaso più grande e più profondo avrebbe anche meno problemi di questo genere.

Ultima modifica:

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
A mio parere visto che hai tutti questi problemi legati agli insetti (compresa la cocciniglia) io lascerei da parte per un po' il piretro (che agisce per poco tempo e solo in superficie) e proverei con un sistemico, quindi il Confidor o il Calypso.
In questa maniera la pianta sarà poi protetta per buona parte della stagione, senza dover più spruzzare altri prodotti.

Dato che il problema di ticchiolatura mi pare molto limitato, io toglierei le foglie colpite e continuerei con i prodotti di prevenzione, quindi il rameico (ci puoi dire di quale rameico si tratta? Ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, solfato rameico...) e lo zolfo.

Devi fare un'applicazione almeno ogni 10 giorni di ognuno (visto che ci sono problemi già in atto).
Lo zolfo dallo principalmente se si prevede che dopo la pioggia arrivino delle belle giornate calde.

Aggiungo che la piante se è in quel vaso da tre anni necessita sicuramente di un rinvaso. Il vaso è decisamente piccolo per una pianta di quella stazza.
Se avesse un vaso più grande e più profondo avrebbe anche meno problemi di questo genere.
grazie per i consigli così dettagliati allora il rameico e il rameplant wg nella composizione c'è scritto rame metallo da ossicloruro tetraramico e coformulanti ed inerti
per quanto riguarda il confidor nn l'avevano ma mi hanno dato un'altra cosa che mi hanno detto essere uguale il kohinor 200sl e la composizione è imidacloprid puro ed i soliti coformulanti mi hanno fregato????!!!!!!!!
per il rinvaso è meglio aspettare che sia ferma?(si dice così)
grazie dei consigli spero che saprò metterli in atto e di meritarli!!!!!!!

Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
il principio attivo è lo stesso del confidor, quindi direi che non ti hanno fregato!
il rinvaso lo puoi fare se non tocchi il pane radicale

Pagnottellina

Aspirante Giardinauta
il principio attivo è lo stesso del confidor, quindi direi che non ti hanno fregato!
il rinvaso lo puoi fare se non tocchi il pane radicale
meno male grazie anche per il consiglio del travaso ma nn avendone mai fatto uno vero e proprio forse è meglio aspettare che stia meglio nn vorrei dargli il colpo di grazia!!!!!!!

Alto