grazie a tutti!!!!!!!!!
allora riassumendo
fase 1 PREGARE E FARE I DOVUTI SCONGIURI
fase 2
guanti alcol e cotone e tolgo la cocciniglia
continuare con piretro e verderame (è il rameico?) ma nn contemporaneamente a differenza di come facevo io.
ho diluito di ognuno un cucchiaino in un litro d'acqua troppo poco?
confidor(lo trovo nei vivai?)da spruzzare e per annaffiare (anche io ho dubbi sulla terra nn è mai stato fatto un rinvaso hanno la stessa terra e vaso da 3\4 anni)
poi vediamo spruzzare rame(si tratta sempre di verderame?) e zolfo
infuso di aglio e scaglie di marsiglia
ed un anticrittogamico
e tutto prolungando il trattamento per 8 giorni e poi cambiandolo?
c'è qualcosa che si può abbinare e fare contemporaneamente ?
e domanda stupidissima ma necessaria in questa lista ci sono le stesse cose ma ripetute con nomi diversi o serve veramente tutto questo popo' di roba?
per quanto riguarda il nutrimento le ho concimate a metà marzo e la prima pensavo fosse nutrita avendo così tanti boccioli sulla seconda sono scettica anche io forse è il caso di rifarlo
secondo voi è meglio prima o dopo i trattamenti?
grazie della pazienza e scusatemi
A mio parere visto che hai tutti questi problemi legati agli insetti (compresa la cocciniglia) io lascerei da parte per un po' il piretro (che agisce per poco tempo e solo in superficie) e proverei con un sistemico, quindi il Confidor o il Calypso.
In questa maniera la pianta sarà poi protetta per buona parte della stagione, senza dover più spruzzare altri prodotti.
Dato che il problema di ticchiolatura mi pare molto limitato, io toglierei le foglie colpite e continuerei con i prodotti di prevenzione, quindi il rameico (ci puoi dire di quale rameico si tratta? Ossicloruro di rame, poltiglia bordolese, solfato rameico...) e lo zolfo.
Devi fare un'applicazione almeno ogni 10 giorni di ognuno (visto che ci sono problemi già in atto).
Lo zolfo dallo principalmente se si prevede che dopo la pioggia arrivino delle belle giornate calde.
Aggiungo che la piante se è in quel vaso da tre anni necessita sicuramente di un rinvaso. Il vaso è decisamente piccolo per una pianta di quella stazza.
Se avesse un vaso più grande e più profondo avrebbe anche meno problemi di questo genere.