• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se l'alberello di limone promette molti frutti...

eederaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e mi scuso se il mio post segue un'altro col problema opposto.

Ho daun anno un bellissimo alberello in vaso, appositamente acquistato per essere sistemato in una piccola chiostrina. Dovrebbe essere di una varietà che produce limoni tutto l'anno, in realtà all'apparire dei primi fiori, che poi sono stati tantissimi, la pianta ha eliminato tutti i limoni residui, anche quelli già abbastanza grandicelli.
Comunque, il 'problema' attualmente è che secondo me, che non sono proprio un'esperta, sono troppi. Allego qui di seguito le foto dei dettagli e dell'insieme.
Come potete notare nei dettagli, i fruttini sono davvero tanti, e di quei rametti così folti ce ne sono altrettanto molti. Dalla foto di insieme vi faccio vedere che l'alberello è piccolo.

Che devo fare? E' vero che mi converrebbe eliminarne un po'?
Se si... che tristezza, spero di non doverlo fare.

Grazie a tutti, attendo indicazioni.
Eederaa.
4.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Complimenti, mai visto un limone con così tanti frutti appena nati :D
Però mi tocca dirti, anche se lo avrai capito, che non può sopportarne così tanti.
La piantina è anche abbastanza piccola, quindi farebbe troppa fatica.

Ma non preoccuparti per la rimozione, tu non devi fare nulla, sarà il Limone che "scarterà" alcuni frutti, è tutto un processo naturali.

Per i rametti, assicurati che non siano succhioni (rami che puntano verso l'alto e non fruttificano, tolgono energia alla pianta). A me quest'anno ne sono nati tantissimi D:

eederaa

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi stai dando un sollievo, sapere di non dover scegliere quale eliminare!
...gasp!... succhioni?!... che parola terribile!!

Ormai è buio, ma domani mattina andrò subito a controllare, ma mi sembra però che un po' tutte le nuove ramificazioni abbiano avuto i fiori e dunque adesso i fruttini.

A domani per l'aggiornamento, grazie, speriamo bene.
Eederaa

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Di nulla :)

Controlla bene i nuovi rametti, quelli appena nati. Se sono proprio verticali sono succhioni. (per verticali intendo proprio dritti dritti verso l'alto).

Però per potare i succhioni, aspetta la metà di luglio.

Marcello

Master Florello
Da noi,i produttori agricoli,eliminano parte dei frutti piccoli,quando sono troppo vicini e corrono il rischio di non diventare belli grandi e meglio vendibili!
Io stesso,nei peschi,ho gia' eliminato manualmente parte dei frutti attaccati.

L'ho fatto anche l'anno scorso con alcuni alberi di fico con bei risultati.

Alto