• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con molti frutti e poche foglie

A

Adriano_Maurizio

Guest
Buongiorno a tutti,

Da 7 anni ho un limone in vaso che tengo in giardino / terrazza, più o meno alto 2 metri con un bel vaso grande. Ha sempre funzionato tutto bene, molti frutti (a maggio ne ho colti 80).

Il problema:

Quest'anno non ha fatto nessun nuovo germoglio, nessun ramo nuovo, nessuna foglia nuova, anzi sono cadute quasi tutte (le foglie). Quelle che rimangono sono davvero poche. Di limoni nuovi ce ne sono moltissimi e crescono tutti.

Di regola fa sempre così:
a marzo le foglie sono di un verde pallido, allora concimo un poco e metto del terriccio per agrumi nuovo quanto basta. Ho trattato le foglie con un prodotto specifico per gli afidi (ragnetti rossi) che sono sprariti. Ogni due anni rinvaso. Quest'anno ho fatto le stesse oprazioni ma purtroppo, nessun germoglio, nessun ramo nuovo, solo molti limoni.

Ho deciso quindi di rivasare. Rinvasando ho notato che le radici "rimaste" sono veramente poche. Dopo 2 mesi che dal rinvaso, nulla è successo, le poche foglie continuano a cadere, sempre molti limoni, nessun germoglio.

Innaffio sono quando il terriccio è abbastanza secco.

Chi mi può dare dei consigli, aiutare o dirmi perchè non germogliano più foglie / rami nuovi? Perchè ha così poche radici?

Ogni suggerimento è gradito. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Adriano! O Maurizio?!? :D ;)

Sarebbe opportuno sapere di dove sei per avere un'idea delle temperature a cui è esposto il limone; se inserisci la Località nel Profilo comparirà in ogni messaggio e non dovrai ripeterla più. ;)
Per la caduta delle foglie in primavera, immagino che sia "colpa" dell'inverno particolarmente freddo e lungo che c'è stato; ora invece, a causa del caldo, stentano a svilupparsi nuove foglie. Se il limone fruttifica significa che la pianta sta bene, quindi eviterei comportamenti "stressanti" come rinvasi o concimazioni fuori programma. Continua a trattarlo come hai fatto in questi anni; secondo me appena passa un pò la canicola ricomincerà a produrre nuovi rametti e foglie! ;)
 
Alto