• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che perde frutti

desi655

Florello
Ciao a tutti!!Ho un problemino con la mia pianta di limoni.
L'ho comprata a marzo,non era messa benissimo nel senso che aveva molto rami spelacchiati non aveva una chioma molto folta,l'ho subito travasta.Dopo circa una settimana ha iniziato a farmi tutte le foglie nuove,poi mi ha fatto 2 fioriture e con la seconda dopo la caduta dei fiori mi ha iniziato a fare i piccoli limoni....bene fino a questo punto.Ho iniziato a concimarla con un concime specifico e i piccoli limoni sono cresciuti ma il problema è che ogni volta che vado ad annaffiare mi trovo nel vaso tutti i piccoli frutti che si staccano da soli.
La pianata sta benone,sta facendo foglie a tutto spiano,sono di un verde splendente,non ha attacchi di parassiti di nessun genere,l'unica cosa è che i frutti cadono..quale può essere il motivo?una selezione naturale?Forse si sta concentrando a farmi le foglie e non ha la forza di tenersi su i frutti??
Ogni idea o consiglio che avete,scrivete!!!
Dimenticavo,la pianta è in vaso e sta sul balcone,ha il sole del pomeriggio,fino al tramonto.
Grazie
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
ciao, come vedi non tutti sono in ferie. Se mi posso permettere, ti vorrei dare un consiglio. Dai poca acqua una volta la settimana e concimala poco, devi capire che le piante in vasi hanno poca terra e quindi puoi fare così, poi fammi sapere.Un abbraccio.:flower: :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con contrada_blu; magari il vaso in cui si trova è anche troppo grosso... :rolleyes: Comunque, poca acqua e poco concime; tenendo presente che una certa cascola dei frutticini è perfettamente NORMALE! :eek:k07:
 

desi655

Florello
Grazie a tutti e 2!poca acqua avete detto?perchè sta sotto il sole per parecchie ore durante la giornata,e una volta non le ho dato acqua per 3 giorni consecutivi e aveva le foglie un po moscie.Per il concime ogni quanto mi consigliate?più o meno lo do una volta ogni 10 giorni-2 settimane
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Immagino tu usi un concime liquido; io uso un granulare a lenta cessione e lo somministro solo 3 volte l'anno (marzo, giugno e settembre).
 

desi655

Florello
esatto concime liquido,la pianta sembra stare una meraviglia solo questo fatto dei limoni che cadono anche se per dire la verità forse meglio cosi perchè non so se avrebbero mai superato l'inverno qui.Cerdo che sia meglio che la pianta prima si fortifichi visto che quando l'ho presa non era uno splendore,magari la prossima volta sarà più forte per mantenere i frutti
 
Alto