• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scusate, una domanda...

Federica

Master Florello
250px-Sedum_compressum.jpg
sedum compressum da internet

sedum_palmeri_missyaya.jpg
sedum palmeri da internet

mammagiò

Apprendista Florello
l'avevo trovato anch'io...ma non vedo nessuna differenza. Poi mi hanno regalato una talea dicendomi che è sedum compressum ma è identica al mio sedum palmeri.
Quindi non so se ho un sedum e l'altro:confuso:

Federica

Master Florello
Hanno le folgie diverse:
il compressum ha la foglia più laga e piatta e appuntita, fiore credo non giallo :D
il palmeri ha la foglia più allungata e meno appuntita, fiore giallo :eek:k07:

Mammaggiò mettile vicine e confrontale, vedi se ci sono differenze :D :lol:
mettici foto con un bel primo piano di entrambe che vediamo di riconoscerle!!! :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per un certo periodo sono stati considerati come sinonimi; qualcuno mi ha detto che adesso sono considerati nuovamente due specie diverse che differiscono solo per minime differenze nei peduncoli dei fiori (cito "S. compressum quasi senza gambo, S. palmeri gambo più evidente"), quindi le differenze che si possono vedere nelle foglie delle foto reperite in rete (che fra l'altro non necessariamente riportano identificazioni attenduibili) dipendono solo dalla coltivazione o dalla stagione.

reginaldo

Florello Senior
Direi che anche la forma della pianta: più compatta (raggruppata) nel compressum, più larga ed estesa nel palmeri.
Ciao

Alto