• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate l'ignoranza!

SantoVip

Giardinauta
Ho sempre visto questa pianta, ho anche saputo il nome qualche volta nella mia vita ma ora mi sfugge. Oggi l'ho comprata finalmente.

MA COME SI CHIAMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?

img6208.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io lo chiamo semplicemente Cytisus... se non mi sbaglio! :embarrass

SantoVip

Giardinauta
Ma la metto al sole diretto? E magari in estate quando il sole si farà più forte la metterò all'ombra nelle ore più calde?

studiozcm

Maestro Giardinauta
decisamente è un cytisus:
http://www.agraria.org/piantedavaso/cytisus.htm
io ne ho 2 in pieno sole, diventa grende ... non ho guardato da dove scrivi, qui da noi sopravvive anche ad inverni rigidi come quello di quest'anno ... però i miei sono addossati ad un muro quindi un po' riparati.
... è solo una guerra con i pidocchi :storto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao l'ho appena comprata anch'io e x me è cytisus!ciao ciao

studiozcm

Maestro Giardinauta
purtroppo ora non ho tempo e rimando i chiarimenti (anche per me) a più tardi, metto solo questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Genisteae
che potrà essere un punto di partenza.
Sono assolutamente certa che quello della prima foto sia un Cytisus ... ha quel portamento rotondo come lo hanno i miei, quello di lore.l ... e sui cartellini c'è quel nome ... la ginestra ... quella che tutti identifichiamo come ginestra (per ora il suo nome vero lo ignoro ma cercherò ... se passasse Allopacs,lo saprebbe di certo!) è più filamentosa, stretta e compatta alla base e con rami lunghi e flessibili, qiesto diventa cespuglioso ... poi fanno parte della stessa famiglia, ma non sono identici.
A più tardi. :love_4:

SantoVip

Giardinauta
Io sono circondato dalla ginestra che qui cresce selvatica e quella che ho comprato non è uguale. Ma faranno parte della stessa famiglia, suppongo.

Alto