• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é???

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza ma ho bisogno di aiuto...
Sapete dirmi il nome di questa pianta e di che cure ha bisogno? E' importante...
Grazie

110820100022.th.jpg
[/URL][/IMG]
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Comunque in genere è una pianta che sta bene al fresco dell'ombra, essendo originaria del sottobosco.
E' tappezzante/strisciante, per cui se la metti a terra, fai bene attenzione a dove la posizioni. Striscia per terra e fiorisce in primavera. Una fortuna è che ti mantiene il terreno basso, nel senso che dove cresce lei, sotto non cresce erba e quindi hai sempre un tappeto che rimane alto una decina di centimetri.
Predilige zone ombrose, ma se la metti al sole basta che mantieni il terreno sempre umido...
In vaso non so come si coltivi, ma penso che basti rinvasarla ogni tanto e tenerla come ricadente, se la appendi a un trave, o alla ringhiera.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Comunque in genere è una pianta che sta bene al fresco dell'ombra, essendo originaria del sottobosco.
E' tappezzante/strisciante, per cui se la metti a terra, fai bene attenzione a dove la posizioni. Striscia per terra e fiorisce in primavera. Una fortuna è che ti mantiene il terreno basso, nel senso che dove cresce lei, sotto non cresce erba e quindi hai sempre un tappeto che rimane alto una decina di centimetri.
Predilige zone ombrose, ma se la metti al sole basta che mantieni il terreno sempre umido...
In vaso non so come si coltivi, ma penso che basti rinvasarla ogni tanto e tenerla come ricadente, se la appendi a un trave, o alla ringhiera.
Ma stiamo parlando della stessa pianta?...mica lo vedo tutto sto portamento ricadente o strisciante? Pianta del sottoboco ?
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre letto che è una pianta da sottobosco...in montagna dove vado io, cresce nelle zone ombrose a bordo strada e sotto i noccioli...addirittura alcuni siti internet la danno anche come rampicante...Io mi attengo a quel che leggo qua e là (e l'ho letto in numerosi siti diversi), poi se sparano tutti cavolate, non so che dire :p

Un esempio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vinca_minor
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io ho sempre letto che è una pianta da sottobosco...in montagna dove vado io, cresce nelle zone ombrose a bordo strada e sotto i noccioli...addirittura alcuni siti internet la danno anche come rampicante...Io mi attengo a quel che leggo qua e là (e l'ho letto in numerosi siti diversi), poi se sparano tutti cavolate, non so che dire :p

Un esempio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vinca_minor

Ah ecco...immaginavo che parlavamo di piante diverse: tu parli della pervinca o vinca minor e io parlo della pervinca del madacascar, vinca maior, vinca rosea o Catharanthus, come da foto sopra.
Pianta da appartamento...che col sottobosco ha poco a che vedere :rolleyes:...ci siamo spiegate.
 
Alto