• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scusate l'ignoranza!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ragazzi!Premetto che di prato ne so zero...quindi preparatevi alle domande forse ovvie per voi esperti....abbiate pazienza!:D
Allora i miei hanno un bellissimo giardino....ora non so dirvi i mq(in tutto è circa 1 ettaro)ma io mi voglio soffermare sul giardino anteriore che è quello in vista...adibito si può dire a frutteto :D visto che ci sono circa dieci piante...alcune abbastanza grandi che fanno molta ombra in estate...
premesso tutto ciò mi resta da dirvi che il prato è per di più un prato spontaneo,che con l'arrivo della primavera tagliandolo è anche molto bello ed uniforme...pieno di margheritine bianche seminate tantissimi anni fa che ora si pùò dire che ricoprano garn parte del prato.In piena estate il prato diventa inesistente...si brucia lasciando allo scoperto zolle di terreno....sto arrivando al punto
volevo sapere se è possibile seminare la DICONDRA (che è bellissima a mio parere)sul prato già esistente...senza smuovere il terreno anche per mantenere le margherite...insomma buttare i semi anche quà e la per far si che anche con il tempo prenda il sopravvento e magari impedisca alla gramigna di crescere
E' POSSIBILE?
SE SI QUANDO LO POSSO FARE?
LA DICONDRA SI SECCA O RESTA PER TUTTO L'ANNO?
IL PRATO DI DICONDRA VA TAGLIATO?
VA ANNAFFIATO(NOI NATURALMENTE VORREMMO UNA COSA CHE NON ABBIA QUESTA PRETESA:lol:)
PRENDE ANCHE DOVE C'E' L'OMBRA DELLE PIANTE E RESISTE BENE AL SOLE?

Grazie in anticipo a tutti emi scuso per la marea di domande....ma come avevo detto di prato ne so 0:lol:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Da quello che capisco il tuo pratonon ha un'impianto d'irrigazione ecco perché si riduce così in estate, e senza di questo dovresti solo trasferirti (prato e tutto :D) più a nord non per forza inghilterra già francia del nord o germania andrebbe bene :lol: per il resto puoi anche gettare dei semi di dicondra ma purtroppo più verso maggio che non ora i sopravvissuti si comporteranno come la gramigna essendo anch'essa una macroterma colonizzerà il più possibile e si adatterà nelle zone in ombra ma non aspettarti miracoli, dovrai sempre tagliare per uniformare il prato perché da sola la dicondra non riuscirà a debellare la popolazione che attualmente compone il tuo manto erboso...
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
:lol::lol:Grazie mille per la risposta...effettivamente non abbiamo un impianto di irrigazione....bagnamo il prato raramente....proprio quando vediamo le brutte!:lol:
Proverò a gettare dei semi così, senza troppe pretese...e magari ripetendo l'operazione ogni anno....qualcosina cambierà! Grazie ancora:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un consiglio pe rla gestione dell'acqua, se quando l'erba è rigogliosa grazie alla primavera e alle piogge mantieni un taglio più alto puoi riuscire a ridurre l'ingiallimento dovuto alla siccità estiva diciamo che potresti arrivare anche ad un'altezza di 10 cm. e, a seconda della stagione, potrebbe anche non ingiallire completamente, in tutto questo ovviamente la gramigna è la tua alleata numero uno... :D
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli...pero' se semino la dicondra tagliandoil prato ad un' altezza di 10 cm avro' un prato non uniforme....o no?:confuso:comunque.....nel frattempo questa idea di tagliare il prato un po' piu' alto mi sembra ottima...e possibile visto l'abbondanza di gramigna e di trifoglio....grazie ancora....penso che ci rivedremo spesso in questa sezione...ho intenzione di continuare la mia lotta contro le piante infestanti che crescono rigogliose nel giardino di famiglia!;-)ma pensandoci bene a questo punto potrei anche seminare altro trifoglio visto che gia'presente e in abbondanza!si puo'fare...ho le idee un pochino confuse...spero riusciate a darmi una mano¡ XD
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dicondra non riuscirà mai a diventare predominante nel tuo giardino, magari piccole aree ma nulla di'importante, eviterei la smeina di trifoglio troppo acquoso e bruttino a vederlo una volta tagliato cerca invece di eseguire tagli regolari e vedrai che effettuerai una specie di selezione naturale dove le infestanti attuali si ridurranno fino a far prendere al tuo prato un'aspetto omogeneo e bello a vedersi dopo il taglio...
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Noooooo!dici che non ce la faro' mai va be'lo lascero' cosi....grazie mille per le risposte...Glory.
 
Alto