• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scottex terapia

*Tea*

Giardinauta Senior
Scusate per il titolo, ma era per farvi capire la tecnica usata :crazy:

Non so se ricordate il Dendrobium che ho preso come "souvenir" in un negozio :fischio: aveva un paio di radici rovinate e dopo vostro suggerimento l'ho messo in terapia, ma non avendo lo sfagno ho prima provato con il cotone, ma non riuscivo a creare umidità nel vasetto, così (ricordandomi di un post aperto) ho provato con un foglio di carta scottex bagnato e strizzato posto nel barattolo.
Da qualche giorno sto assistendo all'evoluzione :froggie_r prima delle radici e poi un piccolo keiki :love: che tenero!!!

L'umidità continua ad essere poca, ma pare che alla piantina vada bene, guardate :food:

IMG_4463.jpg

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi!

E' la prima che riesco a far radicare sinceramente, sto provando anche con un rametto di Cattleya ma ancora non ci sono movimenti

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ottimo!!!!!
Speriamo che anche la cattleya si dia da fare :D

Ultima modifica:

miaoo

Giardinauta Senior
complimenti!!
anche senza sfagno sta spuntando la radice!!
è stupenda, speriamo che la cattleya segua l'esempio!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao complimenti sei stata brava!Volevo chiederti ma lo scottex l'hai bagnato,strizzato e poi il tutto messo in un barattolo e chiuso o lasciato aperto?E dopo quanto tempo hai ottenuto i risultati?Te lo chiedo perchè ho una phal senza radici,ho provato con l'argilla nella bottiglia ma ho pochi risultati!ciao ciao e grazie

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao complimenti sei stata brava!Volevo chiederti ma lo scottex l'hai bagnato,strizzato e poi il tutto messo in un barattolo e chiuso o lasciato aperto?E dopo quanto tempo hai ottenuto i risultati?Te lo chiedo perchè ho una phal senza radici,ho provato con l'argilla nella bottiglia ma ho pochi risultati!ciao ciao e grazie

Ciao :)
ho usato la stessa procedura per la sfagnoterapia, lo scottex l'ho bagnato e strizzato per bene e messo in un barattolo chiuso da una bustina per il congelarore e un elastico.
Sarà passato più di un mese, anche due, anche perchè prima avevo provato con il cotone ma non mi piaceva all'interno, niente goccioline.
Ho sostituito con lo scottex ed è andata meglio :eek:k07:

Alto