• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scorzette di arancia candite

bacarat

Maestro Giardinauta
dopo le meravigliose ricette di loulou ho pensato di mettervi questa che per me è stato un successo avere da un cuoco che non mi voleva dare tutti i segreti.
.... e mi sembra giusto dedicarla a Loulou

una ricetta non difficile, ma che richiede tempi lunghi

SCORZETTE CANDITE
mettere a bagno per 3 giorni le scorze di arancia con la parte bianca. Cambiare spesso l'acqua.
Tagliare a listerelle.
In una padella antiaderente cuocere le scorzette con tanto zucchero quanto è il peso delle scorzette bagnate.
Far sobbollire qualche minuto. Poi far riposare mezza giornata. far sobbollire ancora qualche minuto. Togliere dalla padella e trasferire una ad una le scorzette su un foglio di carta oleata e lasciarle asciugare mezza giornata.
-
Fondere a bagno maria del cioccolato fondente (meglio se in un piccolo bicchiere di pirex) Immergere una ad una le scorzette in modo da ricoprire ciascuna per circa due terzi. Quindi appoggiarle su un foglio di carta oleata e metterle in frigorifero per qualche ora.

Bacarat

lalle

Florello
Grazie Bacarat, adore le scorzette ... slurp!!!
Quando ho un po' di tempo mi ci voglio mettere:froggie_r

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io le adoro grazie 1000 x la ricetta!Volevo però chiederti dopo che le hai fatte cuocere nello zucchero e devono riposare x mezza giornata le devi togliere dalla pentola o le lasci dentro?ciao ciao e grazieeeeee

bacarat

Maestro Giardinauta
i dopo che le hai fatte cuocere nello zucchero e devono riposare x mezza giornata le devi togliere dalla pentola o le lasci dentro?

le lascio nella pentola, in quel poco di sciroppo e zucchero rappreso che si forma nella prima cottura.
Restano a mio avviso migliori
se non sono cotte troppo: restano più profumate;
se non sono asciugate del tutto, ma all'interno sono morbide.
se le arance non sono trattate (ma non occorre certo dirlo!!)
ciao.bacarat

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Quest'estate i miei figli mi hanno portato sa ischia le scorzette di limoni ricoperte di cioccolato, mamma che buone! Però le scorzette non erano a listarelle, ma un pò più grosse:food:

Alto